Chase Sexton vince a Denver e continua a sognare nell'AMA Supercross 2025

Motocross
domenica, 04 maggio 2025 alle 8:01
chase sexton ama supercross 2025 denver
Per il titolo 2025 dell'AMA Supercross 450cc si deciderà tutto sabato prossimo nell'ormai tradizionale finalissima in programma al Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City. Questo il verdetto più importante emerso dal penultimo round svoltosi al all'Empower Field at Mile High di Denver con Chase Sexton (Red Bull KTM Factory Racing) effettivo mattatore, accorciando a 9 le lunghezze di svantaggio su Cooper Webb (Monster Energy Yamaha Star Racing). Secondo nonostante qualche difficoltà, il Campione 2019 e 2021 nulla ha potuto nei confronti dell'originario dell'Ohio, imprendibile sin dalle prime prove.

SERATA MEMORABILE DI SEXTON NELL'AMA SUPERCROSS

Il più veloce nelle qualifiche ufficiali, primatista della propria Heat (a confronto oltretutto con lo stesso Webb), vincitore del main event lasciando a 10" dal suo avversario nella corsa al titolo, portando a 6 il numero di affermazioni stagionali e 15 in carriera nella top class del Supercross. Di fatto Chase Sexton ha fatto tutto il possibile in Colorado per tenere aperti i giochi campionato, recuperando tuttavia soli 3 punti complice il secondo posto del rivale. Ritrovatosi quarto nelle battute iniziali del main event, nell'arco di 2 giri è stato in grado di portarsi in testa, passando con disinvoltura ed estrema facilità un CW2 inaspettatamente mai della partita.

JUSTIN COOPER ALLEATO DI COOPER WEBB

Un argento di tappa che vale come una vittoria per Cooper Webb, specie pensando quanto ha rischiato proprio nel finale di perdere persino il podio. Ad offrirgli un aiuto fondamentale e potenzialmente decisivo per la conquista del titolo ci ha pensato il proprio compagno di squadra Justin Cooper, velocissimo negli ultimi giri d'orologio, recuperando fino al terzo posto a scapito di Malcolm Stewart (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing). L'ex Campione 250cc non ha attaccato il proprio team-mate, svolgendo negli ultimi due passaggi il ruolo di guardaspalle per la causa di Yamaha Star Racing. Se non altro Cooper ha avvicinato la terza posizione in campionato dov'è in bagarre con lo stesso Stewart, entrambi favoriti dal forfait di Ken Roczen (Progressive Insurance ECSTAR Suzuki), il quale ha concluso in anticipo la stagione per il persistente infortunio alla caviglia destra.

HAIDEN DEEGAN TRIONFA NELLA 250CC WEST COAST

Se nella top class si deciderà tutto nello Utah, giochi chiusi con una prova d'anticipo nella 250cc West Division nella bolgia di Denver. Haiden Deegan (Monster Energy Yamaha Star Racing) si è garantito il primo titolo indoor in carriera, ma beccandosi i mugugni del pubblico per una manovra delle sue. In rimonta in un main event iniziato tutto in salita, all'inizio del penultimo giro ha passato il proprio compagno di squadra e rivale nella corsa al titolo Cole Davies, spedendolo fuoripista e a terra. Una volta ripartito, il 17enne neozelandese non è andato oltre il quinto posto, favorendo così la conquista del titolo di "Danger Boy".

LA DIREZIONE GARA NON PENALIZZA DEEGAN

"Questo è il Supercross", si direbbe, per quanto la direzione gara ha preso in esame l'accaduto, decidendo di non penalizzare il figlio d'arte già Campione SuperMotocross 2023 e 2024. Bella rimonta altresì di Julien Beaumer (Red Bull KTM Factory Racing), a lungo protagonista quest'anno, ritrovando il podio con il secondo posto a precedere Garretth Marchbanks (Monster Energy Pro Circuit Kawasaki) ed un Jordon Smith (Triumph Racing Factory Team) che ha persino rischiato di mancare l'accesso al main event.

LA FINALISSIMA DELL'AMA SUPERCROSS A SALT LAKE CITY

Con ancora da assegnare i titoli 450cc e 250cc East Division, sabato prossimo l'AMA Supercross affronterà la conclusiva sfida stagionale a Salt Lake City. Un evento imperdibile con la diretta streaming garantita dal SuperMotocross Video Pass ufficiale, dalle prime prove fino alla decisiva gara della top class 450cc.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading