Il terz'ultimo appuntamento stagionale dell'AMA Pro Motocross 2025 svoltosi all'Ironman Raceway di Crawfordsville doveva essere, quantomeno nei piani iniziali, una sorta di antipasto del Nazioni che verrà. Proprio su questo impianto il 5 ottobre prossimo verrà assegnato il Chamberlain Trophy, tanto che il Team USA ha colto la palla al balzo per annunciare la propria line-up di piloti. Tuttavia, a dispetto delle aspettative di un sabato esclusivamente all'insegna di prerogative tecnico-agonistiche, nello Stato dell'Indiana è successo di tutto ed il contrario di tutto.
PRIMA VITTORIA NELL'AMA PRO MOTOCROSS 450CC PER HUNTER
Doveroso come sempre in questi casi render merito a chi è salito sul gradino più alto del podio. Per la prima volta da quando corre in 450cc, Hunter Lawrence (Honda HRC Progressive) è riuscito ad appropriarsi della vittoria overall, seppur senza primeggiare in alcuna manche. Con un doppio secondo posto, l'australiano si è tolto questa soddisfazione di dosso, risultando uno dei pochi a non incorrere nelle insidie presentatesi lungo il cammino all'Ironman Raceway.
JETT LAWRENCE PENALIZZATO
Questo, ad esempio, il caso di suo fratello Jett. Prossimo alla conquista dell'ennesimo titolo complice il gran vantaggio in campionato su Hunter, il Fenomeno australiano voleva all'Ironman celebrare nel migliore dei modi i suoi 22 anni (compiuti giovedì)
ed il faraonico rinnovo quinquennale con Honda. Qualcosa, tuttavia, non è andato per il verso giusto. Dopo aver monopolizzato la scena nelle qualifiche, al via di Gara 1 ha anticipato la partenza, restando per qualche istante piantato al cancelletto. Dalla ventitreesima posizione ha recuperato fino alla terza alle spalle di Chase Sexton (con pirotecnico duello tra i due) e dello stesso Hunter, scivolando tuttavia nel dopo-gara… alla diciassettesima!
POLEMICHE PER LA PENALIZZAZIONE
Di fatto, secondo gli ufficiali AMA, quella partenza anticipata (si fa per dire: con il cancelletto è rimasto piantato) andrebbe contro lo spirito del regolamento. Per questa ragione è stato penalizzato di 1 giro, pena minima prevista dal rigidissimo protocollo AMA ove è contemplata persino una squalifica. Jettson è così finito "esimo", correndo poi come una furia in Gara 2: partito non benissimo, in un paio di giri con sorpassi da antologia si è sbarazzato di tutti, salvando il salvabile con quantomeno una vittoria di manche.
SEXTON ABDICA NELL'AMA PRO MOTOCROSS
Con Jett Lawrence (Honda HRC Progressive) penalizzato, poteva esser il gran giorno di Chase Sexton (Red Bull KTM Factory Racing). Lo si è visto in Moto 1, conquistando di prepotenza una perentoria vittoria come non gli riuscivano da tempo, fronteggiando da Campionissimo gli assalti di un Jett in rimonta. Fresco di nomina per il Nazioni dove correrà insieme ad Eli Tomac (terzo dell'evento) e Haiden Deegan (secondo copione mattatore in 250cc), il Campione in carica in Gara 2 ha di fatto rotto… con una KTM rotta! Dopo una sbavatura, nel tentativo di passare Hunter sul salto del traguardo è incappato in una rovinosa caduta con l'anteriore bloccato in volo. Un evidente problema tecnico, tanto da cadere nuovamente nel tentativo di ripartire, questo prima di gettare a terra ed abbandonare al suo destino la KTM 450 SX-F che lascerà dopo il Nazioni.
BENE JORGE PRADO...
Contestualmente ad un Ironman National che ha proiettato sul podio nell'ordine Hunter Lawrence, RJ Hampshire (da rookie in 450cc tra le note positive della stagione Outdoor con Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing) ed Eli Tomac (Monster Energy Yamaha Star Racing), si è parlato e molto nel paddock. Per un Chase Sexton promesso sposo di Monster Energy Kawasaki lasciando Red Bull KTM a favore dello stesso Tomac e, clamorosamente, ad un Jorge Prado di ritorno. Il bi-Campione MXGP in carica ha vissuto uno dei suoi migliori appuntamenti (5° con un 5° ed un 6° nelle due manche) di questa sua avventura oltreoceano, proprio quando di lui si sono scatenate le voci di mercato.
... RITORNO CON KTM NEL MOTOCROSS USA?
Via da Kawasaki per riabbracciare la causa KTM, senza stipendio (i posti in 450cc sono per l'appunto già occupati da Tomac e Plessinger), solo con un contratto a premi. Ripensando al rinnovo da Paperone di Jett Lawrence, tutto e il contrario di tutto per davvero…