Superbike Test Jerez, giorno 2: pioggia guastafeste, Jonathan Rea chiude 1°

Superbike
giovedì, 23 gennaio 2025 alle 18:01
andrea locatelli jonathan rea
È ufficialmente terminato il primo test Superbike del 2025. A differenza della prima giornata in cui team e piloti hanno potuto lavorare in condizioni di asciutto, oggi a Jerez ha piovuto e questo ha influito pesantemente sui programmi di lavoro previsti. Qualche squadra ha scelto di non girare, altre lo hanno fatto per metà giorno. Raccogliere informazioni su queste condizioni può essere comunque utile in vista di una stagione in cui può sempre succedere di tutto.

Test Superbike, risultati Jerez: Rea davanti sul bagnato

Il miglior tempo di oggi è stato siglato da Jonathan Rea con la Yamaha R1. Il sei volte campione del mondo ha fermato il cronometro a 1'53"058. Con le due moto ha macinato un totale di 40 giri. Per lui era importante correre anche sul bagnato, una condizione in cui spera di poter fare la differenza quando si presenterà l'occasione.
Secondo tempo per Xavi Vierge del team Honda, distante 608 millesimi da Rea. Podio virtuale di giornata completato dal rookie Yari Montella del Barni Spark Racing Team, lontano 920 millesimi dalla vetta. Anche per lui era importante mettersi alla prova con pista bagnata: essendo al debutto nella categoria, ha bisogno di guidare la sua Ducati Panigale V4 R non solo sull'asciutto. Alle sue spalle un altro italiano, Axel Bassani la Bimota KB998. Pure nel suo caso mezza giornata di lavoro utile, visto che non aveva mai guidato la nuova moto con questa condizione.
Top 5 chiusa da Scott Redding, sorpresa del day 1 con la Ducati del team MGM Bonovo. Il pilota britannico è particolarmente galvanizzato dal ritorno sulla Panigale V4 R e si è già sbilanciato sul suo grande obiettivo per il 2025: lottare per il titolo mondiale Superbike. Decisamente ambizioso, forse troppo. Anche Andrea Locatelli (Pata Yamaha) e Garrett Gerloff (Kawasaki) sono tra i piloti regolari che hanno girato oggi a Jerez, dove in azione c'erano pure dei tester ovviamente.
Il miglior tempo assoluto della due giorni di test Superbike rimane quello di Nicolò Bulega, che mercoledì ha registrato un 1’38″731. Oggi il team Aruba Racing Ducati non è sceso in pista né con lui né con Alvaro Bautista. Il prossimo test è in programma nelle giornate 28-29 febbraio a Portimao, dove dovremmo rivedere in azione anche Toprak Razgatlioglu (BMW) e Iker Lecuona (Honda). I due non hanno girato a Jerez a causa di infortuni accusati durante i rispettivi allenamenti.
SUPERBIKE, RISULTATI TEST JEREZ: TEMPI UFFICIALI E CLASSIFICA FINALE
Classifica tempi test Superbike Jerez

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading