Superbike Portimao Prove 1: Bulega riprende la marcia, Toprak non gira

Superbike
venerdì, 28 marzo 2025 alle 12:34
bulega fp1
La prima sessione Superbike del secondo atto Mondiale a Portimao fa da ponte ideale con l'apertura di Phillip Island. La Ducati è sempre là davanti, inarrestabile, con il leader Nicolò Bulega di un'inezia davanti all'ex iridato Alvaro Bautista. Ma è presto per trarre conclusioni, perchè è stata una sessione dimezzata. Il più atteso, Toprak Razgatlioglu, ha infatti compiuto solo qualche metro, prima di riportare la BMW nel box. La saracinesca è rimasta abbassata tutto il tempo, per cui non è stato un problema banale. Ricordiamo che la corazzata tedesca ha accusato un guasto meccanico già in Australia.

Andamento lento nell'antipasto Superbike

A livello cronometrico il secondo round Mondiale è partito un pò in sordina, evidentemente l'asfalto di Portimao lavato dalle piogge dei giorni sorsi deve ancora gommarsi bene. Qui nei test di metà marzo Toprak Razgatlioglu aveva segnato il nuovo primato ufficioso in 1'39"520, ritoccando il record ufficiale di 1'39"826. Il riferimento in Superpole è 1'39"610 firmato da Jonathan Rea nel 2023, ai tempi Kawasaki. A parte Bulega, che ormai ci sta abituando bene, in arrivo altre belle notizie per gli italiani: Axel Bassani ha spinto la Bimota al terzo posto, meglio del compagno Alex Lowes. Avanza a passo spedito anche Yari Montella, che alla seconda uscita in top class arpiona un promettente quinto posto, meglio dell'altra Panigale del team Barni pilotata dalla vecchie volte Danilo Petrucci, ottavo. Andrea Iannone cala un sesto tempo niente male.

BMW avrà trovato i rimedi?

In Australia Toprak Razgatlioglu ha sofferto molto l'obbligata rinuncia al telaio prototipo utilizzato lo scorso anno (18 vittorie) grazie alle super concessioni di cui BMW non dispone più. Su un tracciato mai troppo favorevole, il turco ha totalizzato appena 20 punti, complice anche una rottura meccanica in gara 1. Nelle cinque settimane di sosta i tecnici tedeschi hanno trovato le contromisure, approfittando anche dei test di due settimane fa sullo stesso tracciato. "Abbiamo imparato dalle nostre difficoltà" ha commentato il direttore tecnico Christian Gonschor. Nei collaudi Toprak era stato inarrivabile per i ducatisti ma il week end non è partito bene. Bisognerà aspettare almeno questo pomeriggio per capire meglio la situazione.

Gomme: niente qualifica, ma ampia scelta

Come a Phillip Island, nel round d'apertura, Pirelli ha imposto alcune limitazioni all'uso degli pneumatici. Sull'ottovolante dell'Algarve non sarà disponibile la SCQ, la soluzione ultrasoffice progettata per la qualifica e la gara corta. In queste sessioni la tipologia più spinta sarà la SCX. Per le gare lunghe invece si potrà spaziare fra la SC0 (soffice) e SC1 (media). In mezzo l'allocazione prevede la 0125, soluzione sviluppo con la stessa mescola della SC0 ma una differente struttura. A Portimao il meteo promette tre giornate senza eccessive complicazioni: cioè (salvo sorprese) si correrà sull'asciutto. La seconda sessione di prove libere venerdi pomeriggio dalle 16 alle 16:45 italiane.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading