MotoGP, Alberto Puig: perchè il team manager non è nel box Honda

MotoGP
venerdì, 28 marzo 2025 alle 13:40
alberto puig
Nelle prime due gare del campionato MotoGP Alberto Puig non era presente nel box Honda. Il team manager sarà assente anche in questo weekend in Texas e resta in dubbio per la prossima tappa in Qatar. Tutto questo in un momento abbastanza positivo per la Casa dell'Ala dorata, attualmente al secondo posto nel Mondiale Costruttori con 26 punti, alle spalle della Ducati che è leader con 74 punti.

Puig ancora sotto i ferri

Ducati ha iniziato la stagione in maniera devastante e molto probabilmente sarà la regina incontrastata della classe MotoGP anche nel 2025. Ma Honda prosegue con il programma di recupero in atto già da diversi anni, con Johann Zarco che si sta rivelando come alfiere di punta del marchio nipponico. Secondo indiscrezioni dal paddock, l'assenza di Puig è dovuta ad un recente intervento chirurgico alla gamba sinistra, uno dei tanti susseguitisi all'incidente del 9 luglio 1995 a Le Mans.
All'epoca, Puig era un pilota del team satellite Honda guidato da Sito Pons e guidava una NSR500. Era a caccia della pole position, si lanciò a oltre 260 km/h in una curva veloce, schiantandosi violentemente contro il muro. Quell'incidente, uno dei più gravi nella storia del Motomondiale, lo portò quasi all'amputazione della gamba. "Sapevo che stavo andando troppo veloce in quella curva, quello che ricordo è terribile. Avevo molto dolore, e ho dovuto sottopormi a numerosi interventi chirurgici nel corso degli anni", ha raccontato l'ex pilota catalano in un documentario diffuso da HRC. "La gamba è qui, ma ho perso sensibilità e movimento. Ho un innesto osseo nella gamba e non mi ha reso la vita facile, nemmeno oggi".
Da allora sono stati necessari più di 20 operazioni per mantenere la funzionalità dell'arto. Nonostante la visibile zoppia di cui soffre, Alberto Puig è sempre stato in prima linea nel paddock della MotoGP, come responsabile del team Honda. Di recente, però, è dovuto rientrare in sala operatoria e la riabilitazione lo terrà per un po' lontano dai circuiti. La Honda, da parte sua, non ha confermato se potrà tornare in pista per il GP del Qatar (12 e 13 aprile ) o se dovremo attendere il GP di Spagna a Jerez (26 e 27 aprile) per poterlo finalmente rivedere.
Foto: MotoGP.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading