Superbike, Bulega racconta l'highside: "Strano, non ero al 100%"

Superbike
venerdì, 16 maggio 2025 alle 18:00
nicolo bulega ducati superbike most
Una giornata non facile quella di Nicolò Bulega a Most. Nella FP1 Superbike è stato protagonista di un brutto highside che gli ha fatto terminare anticipatamente la sessione. Nell'incidente ha rimediato una contusione alla caviglia destra e una al ginocchio sinistro. Anche se un po' acciaccato, ha potuto correre nella FP2: quarto tempo, a 375 millesimi dal leader e rivale Toprak Razgatlioglu. Sicuramente il pilota italiano non ha girato nella migliore condizione fisica e avrebbe un potenziale più alto. Domani probabilmente starà meglio e potrà essere più veloce.

Superbike Most, prove libere: le condizioni di Bulega

Nonostante la paura e il dolore, Bulega traccia un bilancio complessivamente positivo al termine della seconda sessione di prove libere SBK in Repubblica Ceca: "Per me era importante girare oggi, perché dopo l'incidente avuto al mattino era importante guidare di nuovo e capire il feeling con la moto. Ho avuto una grande caduta, sento dolore più o meno ovunque, però fortunatamente non è così negativa la situazione. Poteva andare peggio, considerando l'incidente che ho avuto. Sono abbastanza contento della FP2, il feeling con la moto non era male, sicuramente possiamo migliorare. In generale non è andata male".
Nicolò è fiducioso in vista del resto del weekend, crede che fisicamente starà meglio e che riuscirà ad essere maggiormente competitivo: "Onestamente, ho un po' di dolore guidando la mia moto, soprattutto nel piede. In questa pista ci sono diversi cambi di direzione, quindi non è semplice. Comunque non mi arrendo mai e ho cercato di dare il 100% in ogni giro, poi vedremo come andrà il weekend. In FP2 non è andata malissimo, credo che domani dimenticherò la caduta e sarò più veloce".

SBK Repubblica Ceca, la caduta di Nicolò

Parlando del brutto highside effettuato nella FP1, il pilota del team Aruba.it Racing Ducati si dice abbastanza sorpreso per quanto accaduto: "Non era un giro lento, però non stavo spingendo al 100%. È strano. Nel giro precedente ho spinto molto di più e non è successo niente. Quello successivo era come un giro di cool down e ho avuto una caduta incredibile, con l'acceleratore completamente chiuso. Non ho potuto fare niente. È stato difficile. Ho visto altri piloti cadere in modo strano, non so perché, bisogna controllare meglio".
A Most c'è una nuova gomma posteriore Pirelli e c'è chi ha pensato che potesse essere la causa delle cadute di ben cinque piloti al mattino. Tuttavia, Bulega ritiene che sia stato quello l'unico possibile problema: "Non penso dipenda solo dalla gomma nuova, perché Pirelli fa sempre un buon lavoro. Probabilmente c'è stata una combinazione di fattori. La pista era davvero sporca e le temperature erano basse. Mettendo tutto assieme abbiamo avuto questa situazione".
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading