Superbike Misano: Prove 1 Toprak fuoco e fiamme, Bautista rincorre

Superbike
venerdì, 14 giugno 2024 alle 11:19
push 8
Toprak Razgatlioglu è il pilota da battere nella sfida Superbike sulla pista di casa Ducati? L'ipotesi prende quota dopo la sessione d'apertura del week end, letteralmente dominata dall'asso della BMW, autore di un formidabile 1'33"448. Per dare l'idea, siamo a soli 4 decimi dal primato Superpole realizzato da Alvaro Bautista, che a Misano ha infilato sei vittorie e otto podi in nove corse con la Panigale V4R. Lo spagnolo leader del Mondiale ha chiuso il prima uscita con il sesto tempo, a otto decimi dal rivale più pericoloso. La sessione è stata interrotta per la copiosa perdita d'olio dalla Yamaha di Phillip Ottl, nella foto d'apertura. Dopo dieci minuti di stop è ripresa senza problemi.

Come nei test

Questa FP1 ha riproposto la stessa situazione vista due settimane fa nei test pre-gara. Almeno sul giro secco, o per brevi stint, Toprak e la BMW dettato il ritmo. Bautista e le Ducati più veloci invece stanno lavorando più sul passo gara: il due volte iridato ha fatto il suo 134"323 con gomme ampiamente consumate. Davanti a Bautista ci sono anche l'ottimo Alex Lowes, fresco di annuncio sulla Bimota Kawasaki 2025, il compagno di team Nicolò Bulega, l'altra Kawasaki di Axel Bassani e la Ducati privata di Andrea Iannone. Sei talenti racchiusi in appena otto decimi, e abbiamo appena cominciato!

Stato maggiore Ducati

Oltre a Bautista e Bulega qui la Ducati ufficiale schiera anche il tester MotoGP, Michele Pirro. Il pilota pugliese mancava dal Mondiale dal 2019 e ha cominciato con un incoraggiante decimo tempo. Pirro è incappato in una innocua scivolata al Carro. Lo schieramento Ducati è seguito da tutto lo stato maggiore del Reparto Corse, a cominciare dal massimo responsabile Luigi Dall'Igna. C'è anche il direttore tecnico Davide Barana. Mentre la Kawasaki ha cominciato benissimo, non altrettanto la Yamaha: la migliore R1 è quella di Jonathan Rea, soltanto ottavo ad un secondo dalla BMW. Questa stagione sta evolvendo in maniera molto inattesa: chi era atteso sta deludendo, mentre la corazzata tedesca diventa sempre più ambziosa, adesso che ha trovato il pilota dei sogni.

Affilate le armi

La giornata Superbike si chiuderà con la seconda sessione di prove libere, il via alle 15 del pomeriggio. E' un turno fondamentale per la preparazione delle due gare lunghe, che si disputeranno con temperature più alte dei test di due settimane fa: per sabato e domenica attesa una massima di 26 °C. Ricordiamo che Pirelli qui introduce novità di gomme sia per l'anteriore che per la posteriore. I distacchi sono risicatissimi, ci aspetta un week end di grandissime emozioni. Qui il video pronostico di Marco Melandri.
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading