Superbike, Jonathan Rea si ritira a fine 2025: c'è l'annuncio

Superbike
lunedì, 25 agosto 2025 alle 12:46
jonathan rea superbike sbk
Jonathan Rea non sarà sulla griglia del Mondiale Superbike 2026: ha annunciato il ritiro dalle corse a tempo pieno. Dopo aver sondato la possibilità di rimanere con un altro team, data l'impossibilità di rinnovare con Yamaha, ha preso la decisione drastica di lasciare.

Jonathan Rea non correrà nel Mondiale Superbike

Il sei volte campione del mondo Superbike ha rilasciato queste dichiarazioni sulla sua scelta: "Pensavo a questo giorno da molto tempo e finalmente ho deciso di abbandonare le corse a tempo pieno e ritirarmi. Questo sport è stato tutto per me. Da bambino, crescendo in Irlanda del Nord, sognando di correre in moto, di salire sul gradino più alto del Mondiale Superbike, vincendo gare e campionati. Nel corso della mia carriera, ho sempre avuto un solo obiettivo: vincere. Questa mentalità ha definito chi ero. Non ho mai corso per fare numero. Ho corso per essere il migliore".
Il motivo della decisione della leggenda SBK è chiaro: "È giunto il momento di ascoltare il mio corpo, la mia mente e, soprattutto, il mio istinto. Se non posso correre per vincere, allora è il momento di fare un passo indietro. Ho lo stesso amore per lo sport che avevo il primo giorno. Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che ho ottenuto durante la mia lunga carriera. Sei Campionati del Mondo, più di 100 vittorie e tanti altri riconoscimenti lungo il percorso. Questi sono alcuni record che non avrei mai immaginato".

Nuove sfide per la leggenda SBK?

119 vittorie, 264 podi, 44 pole position, 104 giri veloci e 6 titoli mondiali, conquistati consecutivamente tra il 2015 e il 2019. Il nord-irlandese ha fatto la storia del Mondiale Superbike, è il più vincente di sempre e difficilmente qualcuno riuscirà a pareggiare i suoi successi. Sicuramente un peccato che abbia concluso con delle stagioni non positive la sua esperienza nel campionato, ma mancano ancora quattro round nei quali cercherà di portare più avanti possibile la sua Yamaha R1.
Rea ha anche specificato una cosa nel suo messaggio di addio: "Anche se mi sto allontanando dalle corse a tempo pieno, questo non è un addio. Sarò sempre parte di questo sport, solo in un modo diverso". Sicuramente si dedicherà soprattutto alla famiglia, però non va esclusa la possibilità di rivederlo in azione in qualche corsa specifica. La sua passione per le moto è ancora grande.
Foto: Yamaha Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading