Il primo test pubblico della Bimota è stato positivo.
Axel Bassani e Alex Lowes hanno chiuso rispettivamente in
prima e in seconda posizione a Jerez, anche se è presto per esaltarsi e non c'è da illudersi al momento. Martedì aveva girato il tester Florian Marino, poi mercoledì è toccato ai piloti ufficiali provare la KB998. Prime sensazioni positive, però c'è tanto lavoro da fare in vista del campionato Superbike 2025.
Superbike, test Jerez: Bassani contento della Bimota
Bilancio positivo per Bassani al termine della giornata trascorsa a Jerez: "È stato un giorno molto buono, il primo con la nuova Bimota. Inizialmente non è stato facile, perché è una moto completamente nuova e dovevamo scoprire tutto. Insieme al team abbiamo fatto un ottimo lavoro. La moto è bella e il feeling è stato positivo, sono felice. Abbiamo tanto lavoro da fare, però per il momento abbiamo lavorato bene".
Il suo best lap è stato migliore di quello che ha siglato nelle qualifiche dell'ultimo round Superbike in Andalusia, questo dà fiducia al pilota veneto: "Ho fatto mezzo secondo meglio rispetto al mio tempo della Superpole. Questo è positivo, significa che il feeling con la moto è buono e che posso spingere. Ma abbiamo tanto lavoro da fare, questo è solo l'inizio di una nuova era con Bimota. Però quando inizi bene, è sempre bello".
SBK, KB998 diversa dalla Kawasaki Ninja
Anche se la partenza è stata incoraggiante, Axel è consapevole della necessità di lavorare tanto per essere competitivo: "Per me era tutto nuovo, abbiamo iniziato da zero. In non tanto tempo Bimota ha fatto un ottimo lavoro. Ora abbiamo altri test da svolgere e durante l'inverno faremo alcuni step con la moto. Dobbiamo essere felici di questo inizio, però dobbiamo rimanere calmi, capire di cosa abbiamo bisogno e cercare di migliorare per il 2025. Possiamo progredire ovunque, in tutte le aree. Dobbiamo comprendere dove dobbiamo farlo maggiormente, ma credo che potremo fare alcuni step per il prossimo anno".
Inevitabile chiedergli la differenza rispetto alla Kawasaki Ninja ZX-10RR che ha guidato nel resto del 2024: "È abbastanza differente - ha risposto Bassani - perché abbiamo ali e telaio che la rendono completamente diversa. È come guidare una moto differente, ma con lo stesso motore. È strano, perché il rumore è lo stesso, però il feeling no. Sono due cose diverse. Kawasaki era una buona moto, però Bimota è la moto di una nuova era e quindi è buona per noi. Obiettivi? Adesso è presto per fissarne. Dobbiamo rimanere calmi e dopo le prime gare in Australia vedremo dove saremo".