Superbike, Bulega vuole di più: così non basta per battere Razgatlioglu

Superbike
mercoledì, 27 agosto 2025 alle 12:00
alvaro bautista nicolo bulega ducati superbike test aragon
Il test Superbike ad Aragon è terminato con Toprak Razgatlioglu in vetta e le Ducati alle sue spalle. Nicolò Bulega aveva siglato il miglior tempo nel giorno 1 (1'48"829), ma nel giorno 2 non lo ha migliorato e si è visto battere dal rivale BMW (1'48"598).
Al di là del crono sul giro singolo, per il pilota del team Aruba.it Racing Ducati era importante lavorare per migliorare il suo feeling con la Panigale V4 R e per cercare di cambiare l'inerzia del campionato. Le ultime nove gare sono state vinte dal turco, che si è preso anche la leadership della classifica generale SBK.

Superbike, Test Aragon: il bilancio di Bulega

Per Bulega i due giorni ad Aragon sono stati molto importanti, però c'è ancora da lavorare per consentirgli di guidare come vorrebbe: "Nel test abbiamo capito alcune cose. Abbiamo trovato delle cose positive e altre meno. Dobbiamo cercare di migliorare ancora un po' in alcune aree, perché non mi sento ancora al 100% con la moto. Sento che possiamo fare un po' meglio. Comunque il test è stato utile per comprendere delle cose che ci serviranno in ottica gara".
Il pilota emiliano non è completamente soddisfatto, anche se i dati raccolti al Motorland saranno certamente utili per intervenire in maniera efficace sulla Panigale V4 R. Il Mondiale Superbike 2025 ripartirà da Magny-Cours (5-7 settembre), su una pista teoricamente favorevole a Razgatlioglu. Per contrastare Toprak, a Bulega serve uno sforzo importante da parte sua e del team Aruba Ducati.

SBK, anche Bautista sulla nuova Ducati Panigale V4 R

Bulega ha guidato anche la Ducati Panigale V4 R 2026 e la stessa opportunità l'ha avuta pure Alvaro Bautista, che ha da poco firmato per correre con il Barni Spark Racing Team l'anno prossimo. Il due volte campione del mondo Superbike è complessivamente contento del lavoro svolto ad Aragon: "È stato un buon test. Dopo una lunga pausa è positivo essere tornato in moto. Mi sono sentito bene alla guida. Quella di Aragon è stata una buona pista per me in passato, quindi è stato facile tornare a guidare".
Bautista ha sempre avuto un buon feeling con Aragon, quindi le sue sensazioni alla guida sono state incoraggianti in vista della ripresa del campionato: "Lunedì ho girato con la Ducati 2025 e non abbiamo fatto grandi cambiamenti. L'obiettivo era riabituarsi alla moto e riprendere il ritmo, il feeling è stato buono e mi sono divertito. Le condizioni non erano le migliori, al mattino non abbiamo girato a causa della pioggia e nel pomeriggio sono poi migliorate man mano. Martedì ho guidato la Panigale V4 2026 ed è stato positivo, abbiamo dato tante informazioni agli ingegneri per lo sviluppo. Nel complesso, un test positivo". Non rimane che attendere Magny-Cours, quando si tornerà a fare sul serio.
Foto: Ducati

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading