11 Dicembre 2011

Superbike: Sylvain Guintoli pronto per un gran 2012

Con la Ducati Effenbert Liberty Racing punta in alto

Analizzando attentamente la stagione 2011, Sylvain Guintoli è stato uno dei piloti più concreti del Circus Superbike. Nonostante un infortunio rimediato a Phillip Island che ne ha condizionato la resa per i primi appuntamenti del calendario iridato, l’ex pilota di MotoGP e British Superbike è riuscito a concludere al 6° posto in classifica di campionato con ben tre podi all’attivo tra Miller Motorsports Park, Nurburgring e Portimao.

Un’iniezione di fiducia in vista del 2012, con la riconferma al Team Effenbert Liberty Racing e la gran voglia di conquistare la prima, personale vittoria nella serie iridata. “All’inizio di stagione mi sono trovato subito a mio agio sulla moto e con la squadra“, ha ammesso in un’intervista a WorldSBK.com, sito ufficiale del Mondiale Superbike. “Tutto sembrava funzionare a meraviglia, in prova ed in qualifica a Phillip Island sono sempre rimasto nella top-3. Purtroppo però sono stato vittima di un brutto incidente in gara 1, che mi ha fatto molto male. Mi sono fratturato il braccio, la caviglia e ho danneggiato i legamenti del ginocchio.

Dopo questa caduta, nonostante non abbia mancato neanche una gara, la mia situazione fisica non era certo ideale ed ho faticato un bel po’. Nel finale di stagione però ho ritrovato la fiducia e la condizione e credo di essermi sempre piazzato tra i primi sette nelle ultime dieci gare, andando vicino alla vittoria a Portimão. Quindi complessivamente è stata una buona stagione, nonostante l’incidente dell’inizio ed il lungo recupero dall’infortunio.”

Al secondo anno da pilota del Team Effenbert Liberty Racing ed in sella ad una Ducati 1198, Sylvain Guintoli si mostra ottimista per il 2012. “Sarebbe stato un peccato non poter continuare con loro, credo che abbiamo molto da dimostrare ed il pacchetto a nostra disposizione ci può permettere di lottare per le posizioni da podio in ogni gara. Sono molto fiducioso, anche perché ora ho un anno di esperienza con la moto e sono convinto che potremo ottenere dei buoni risultati nel 2012.”

Servizio Fotografico: Diego De Col

Lascia un commento