19 Gennaio 2012

Superbike: Raffaele De Rosa al via con Pro Ride Motorsports

All'esordio nel mondiale SBK con una Honda CBR 1000RR

Sorpresa dell’entry list provvisoria del mondiale Superbike 2012 è senza dubbio la presenza di Raffaele De Rosa, ex-protagonista delle classi 125, 250 e Moto2 del Motomondiale, con la Honda del Pro Ride Motorsports, formazione tricolore prossima all’esordio nella categoria dopo precedenti tentativi nel biennio 2009-2010 (con Gregorio Lavilla, nella foto proprio su Honda Pro Ride, e Makoto Tamada).

Il pilota napoletano debutterà così nel WSBK con una Honda CBR 1000RR sviluppata in proprio da Pro Ride presso il Performance Center di Lucca, con l’apporto di partner importanti: Giannelli, GB Racing, Carbonin, Mechanix, Beta, Rizoma, DID, Nissin, Showa, Valter Moto e Motorex. Esclusiva per la Superbike, la Fireblade #35 del team Pro Ride adotterà l’elettronica madre in HRC, completando un “pacchetto” tecnico che ha convinto De Rosa a scegliere Pro Ride ed il WSBK.

Sono molto contento di fare parte di questo progetto, mi piace il modo come pensa Marco Nicotari e ci credo nel modo in cui lui vuole gestire le cose e nelle condizioni in cui cerca di mettermi“, afferma Raffaele De Rosa. “Ho trovato nella Pro Ride un rapporto familiare e questo dentro il box gara è una cosa fondamentale ma purtroppo rara e che finora mancava per me. Cambiare categoria non mi fa paura. Non mi aspetto di essere subito velocissimo, sarà tutto nuovo per me ma certamente cerco tante soddisfazione quest’anno.

Vorrei essere uno dei migliori tra i “rookies” di 2012 e onestamente credo questo sia fattibile. Però essendo un campionato nuovo per me non so bene come si comportano le moto e le sfide che troverò davanti. Ma sono fiducioso che con la sua esperienza Marco, insieme al team, mi darà tutte le condizioni di portare al massimo la nostra Honda. Infatti noi abbiamo trovato un punto in comune: crediamo nelle persone più che nei mezzi. Ma sarebbe anche positivo avere qualche supporto della Honda, con cui ho fatto i miei migliori risultati nelle 250 GP. Sono pronto per Phillip Island: essendo una delle mie piste favorite, vengo subito motivato a tirare il meglio della Fireblade!“.

Marco Nicotari, Team Manager Pro Ride Motorsports, si è detto entusiasta dell’ingaggio di un pilota promettente come Raffaele De Rosa.

Dopo 3 anni di duro lavoro e dedicazione, siamo finalmente riusciti a partire con la squadra Pro Ride Motorsports dove volevo io, ossia, in SBK. Abbiamo fatto una strada diversa anno scorso con la Moto2, una esperienza che è stata importante per l’azienda, ma alla fine, eccoci qui. In questo momento non ci sono molte parole, ma solo la voglia di realizzare un progetto speciale. Torniamo nel paddock dove la Pro Ride è nata e con molta energia per rappresentare il nostro modo di fare le gare: la moto e il suo sviluppo tecnico come priorità assolute. Raffaele è quello che cercavamo, un ragazzo giovane e pieno di talento, valori e grinta. Ricominciamo da capo, lavorando a testa bassa, cercando di raggiungere risultati, essere professionali e lavorare insieme ai nostri supporter tecnici, marchi che sono con noi da tanti anni e che non ci hanno mai mollato nei momenti di difficoltà.

Siamo contenti di poter fare un lavoro preciso e di dare a Raffaele l’ambiente che lui ha sempre cercato. A Phillip Island vedremmo come la nostra moto si comporterà e cercheremo di tracciare una strategia di lavoro per tutto l’anno. Non sarà semplice, il livello di competitività è altissimo, ma la motivazione sicuramente c’è. Mi sento a casa. Voglio ringraziare alla INFRONT nella persona di Paolo Ciabatti, alla SBK Commission nella persona di Giulio Bardi e alla Pirelli, nella persona di Giorgio Barbier per l’accoglienza, il rispetto e principalmente per la professionalità.”

Lascia un commento