Ci sono volute un paio d'ore ed esattamente 30 giri per rivedere
Valentino Rossi in cima al monitor dei tempi. L'inaugurale giornata di test a Sepang ha visto il 9 volte Campione del Mondo ritrovare, stando a quanto lui stesso dichiarato, il feeling con la Yamaha YZR M1 lasciata, seppur con 200cc e diverse evoluzioni in meno, nel novembre 2010. Capo-classifica della mattinata, il "Dottore" ha concluso con il quarto riferimento cronometrico in 2'01"584 a 4/10 dal terzetto di testa formato nell'ordine da Pedrosa, Lorenzo e Marquez. Terminate le prove con sostanzialmente un'ora d'anticipo e 56 giri completati, più che dei tempi sul giro Rossi si è detto soddisfatto del feeling (ri)trovato con la Yamaha M1. Anzi, felice... "
Sono molto soddisfatto di questa prima giornata di test in sella alla mia M1", afferma Valentino Rossi. "
Dopo due stagioni ho ritrovato subito il feeling che avevo con questa moto: ci sono voluti davvero pochi giri per ritrovarlo! Oltre a questo sono felice perchè sin dalla mattinata sono stato abbastanza veloce.
Con la squadra abbiamo lavorato sulla messa a punto della moto con significativi miglioramenti ad ogni uscita, mentre nel pomeriggio ci siamo concentrati sulle ultime evoluzioni per il 2013. E' soltanto il primo test, ma il potenziale è alto: sono quarto e non distante dai tre piloti davanti a me. In sostanza non posso che esser soddisfatto e fiducioso per il prosieguo di questi test: posso esser felice di questo inizio". Dei 56 giri completati Valentino Rossi solo in due occasioni è riuscito a scendere sotto il muro del 2'02", mettendo insieme complessivamente 11 "run" (consuetudine per ogni inaugurale giornata di test invernali) con un ritmo-gara sul 2'02" basso.