La marea di folla assiepata lungo i 60,6 chilometri del TT 2024 e i tantissmi in attesa delle emozioni in streaming sono rimasti a bocca asciutta. Il venerdi di fuoco che avrebbe dovuto offrire il triplo spettacolo delle gare 2 di SuperTwins, Superstock e Supersport si è spento fra attese e rinvii. Le piogge incessanti che hanno investito l'Isola di Man hanno costretto gli organizzatori a cancellare tutto e a rivedere un programma che dovrà essere per forza concentrato nell'unica giornata rimasta, sabato 8 giugno.
Programma d'emergenza
Disputare quattro gare in un giorno non era possibile per motivi logistici. Il TT non è una gara come le altre, bensì un meccanismo complicatissimo che deve fare i conti con chiusure di strade pubbliche e molti altri vincoli. Ma anche perchè i protagonisti delle quattro competizioni "solo" che restano sono sempre gli stessi road races. Cancellata gara 2 della Superstock per creare una sufficiente distanza fra una partenza e l'altra per permettere a team e piloti un'adeguata preparazione.
Gare accorciate
Sempre per motivi di tempistiche sono state accorciate le distanze di gara: Supersport e SuperTwin dovranno percorrere due giri, invece di tre. Il Senior TT, la gara più prestigiosa del programma, conterà quattro giri (240 km) invece di sei. Sarà comunque come correre due GP della MotoGP, a 220 km/h fra alberi, villaggi e ostacoli di ogni tipo. Su strade normali, dove con le superpotenze delle Superbike odierne i piloti letteralmente...volano! A Sulby Straigh, in un tunnel di alberi, si toccano i 330 km/h!
I nuovi orari (fuso italiano)
ore 11:30 Supersport gara 2 (due giri)
ore 14:30 SuperTwin gara 2 (due giri
ore 17:15 Senior TT (quattro giri)
Chi la spunta fra Dunlop, Hickman e Todd?
Sono questi tre, per adesso, i grandi nomi del TT 2024. Michael Dunlop ha raggiunto e superato le 26 vittorie di zio Joey aggiudicandosi la Supersport con la Yamaha e la SuperTwins con la Paton ufficiale. Però ha perso la Superbike, per una banale problema alla visiera,
gentile regalo per il rivale Peter Hickman, pupillo BMW. Quindi fra i due road racer più famosi per adesso siamo 2-1. Nella Superstock però è spuntata la stella di Davey Todd, che ha firmato il primo trionfo al TT (in sella alla BMW) al termine di uno stratosferico confronto diretto con Peter Hickman. Il biondo è in forma smagliante, i due colossi non si potranno rilassare neanche un istante.
Corsedimoto TV iscriviti qui al nostro nuovo canale YouTube