Tourist Trophy: Dunlop sfodera gli artigli, oggi le prime gare

In Pista
lunedì, 02 giugno 2025 alle 8:42
bonny
Michael Dunlop, il Re di questa epoca del Tourist Trophy, sente l'odore della preda. Alla viglia delle prime, attesissime gare che salvo brutte sorprese del meteo scatteranno oggi lunedi 2 giugno, il nipote del mitico Joey è uscito allo scoperto realizzando il miglior tempo nell'ultima giornata di qualifica della Superbike. Proprio la categoria che aprirà il programma della Speed Week all'Isola di Man. Nei quattro giri previsti sarà da tenere particolarmente d'occhio il nostro Stefano Bonetti (nella foto) che non è più solo uno dei protagonisti della Supertwin, ma adesso diventa anche candidato alla top ten nelle big bikes. Nell'unica sessione di giornata il bergamasco ha girato in 18'13"283 a 124,239 miglia orarie di media, segnando la dodicesima prestazione fra le Superstock.

Dunlop di nuovo favorito?

Le peggiori condizioni meteo degli ultimi anni hanno fatto ritardare di due giorni l'inizio delle gare e hanno inciso pesantemente anche sull'ultima giornata di qualifica. Infatti per sfruttare al massimo la breve finestra di pista asciutta gli organizzatori hanno fatto scendere in strada Superbike, Superstock e Supersport in un'unica sessione, coi piloti che hanno potuto percorrere massimo due tornate. Proprio nella seconda Michael Dunlop ha spinto la BMW gestita in proprio fino a 17'08"978, a 132,003 miglia/ora. Alle sue spalle il solito Dean Harrison che con la Honda ufficiale il primo giorno di qualifica era sceso in 17 minuti netti, miglior prestazione della settimana. Terzo crono per Davey Todd, anche lui su BMW: è questo il trio di favoriti in assenza di Peter Hickam ancora ricoverato in ospedale dopo il terriibile volo di venerdi a Kerrowmoar.

Andrea Majola velocissimo con la Paton

Il pomeriggio di qualifica è stato complicato anche dall'incidente verificatosi nella sessione sidecar, con l'uscita di strada dell'equipaggio Pete Founds-Jevan Walmsley nel velocissimo tratto di Rehncullen. Ferite alle gambe per il pilota, incolume il passeggero. A fine giornata unico giro concesso alle Supertwin con Andrea Majola capace di stampare con la Paton-Vas un fantasmagorico 19"28"842, sesta prestazione assoluta, in scia ad un asso come Davey Todd. Ricordiamo che il pilota spezzino è al debutto al TT! Il più veloce è stato Paul Jordan con l'Aprilia RS660.

Il programma di oggi

La prima sfida è uno dei piatti forti: la Superbike. Prenderà il via alle 11:45 ora italiana, quattro i giri da percorrere del Mountain Circuit che misura 60,6 chilometri. Alle 14:45 partità la gara 1 dei Sidecar (3 giri) mentre alle 16 è prevista gara 1 della Supersport (3 giri). Il meteo annuncia cielo molto nuvoloso e forte vento. La diretta integrale è disponibile in streaming qui.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading