Prima pole position per
Marco Faccani in Superstock, con il pilota del Triple M
Ducati che diventa per quest’anno il quinto poleman differente su cinque appuntamenti disputati. Subito dietro di lui il leader della Coppa FIM
Raffaele De Rosa riesce a sopravanzare il diretto concorrente al titolo 2016, Leandro Mercado. La punta di diamante di Genesio Bevilacqua ha mancato la pole di 143 millesimi ma centra l’obbiettivo importante, quello di tenere in scacco il rivale.
Mentre normalmente parliamo di quanti italiani ci sono nelle prime 10 posizioni qui è più semplice fare il contrario: addirittura nelle prime 10 piazze troviamo, oltre ai piloti nostrani, solamente due francesi e un turco: Razgatiouglu chiude la seconda fila dietro a Tamburini e a Kevin Calia, Mantovani invece apre la terza davanti a Mahias e Guarnoni. Decimo Massei con la Yamaha del team Trasimeno.
Le prime dieci posizioni sono quindi le seguenti: Faccani, De Rosa, Mercado, Calia, Tamburini, Razgatiouglu, Mantovani, Mahias, Guarnoni e Massei.