All'inizio della stagione in molti dubitavano della scelta fatta dal team diretto da Massimo Meregalli di voltare pagina e di prendere due rookie per la stagione 2009 del Mondiale
Superbike. Certo i due scelti dal team brianzolo non sono propriamente "matricole", ma sicuramente avrebbero potuto avere problemi di adattamento su piste a loro sconosciute. E invece non è stato così.
Ben Spies ha ottenuto una doppietta nello scorso round del Qatar, e si presenta alla fine del primo turno di qualifiche odierno sul circuito Ricardo Tormo di
Valencia con il secondo tempo dietro solo a Max Biaggi e, ironia della sorte, un solo millesimo davanti all'attuale capo classifica Noriyuki Haga.
Ma le belle notizie non finiscono qui: al quinto posto si piazza il compagno di squadra
Tom Sykes, a soli cinque decimi dalla vetta. Il pilota inglese ex BSB è stato protagonista di una piccola caduta verso fine turno mentre tentava di testare differenti rapporti da utilizzare in curva, ma è comunque riuscito ad essere veloce già dal venerdì, e questo fa ben sperare per una sua possibile lotta per il podio nella giornata di dopodomani.
Parola adesso a
Tom Sykes, che passo dopo passo sta prendendo confidenza con la Yamaha YZF R1 avvicinando il suo compagno di squadra in
Yamaha World Superbike Team.