Il nuovo format della Superpole istituito quest'anno da
Infront Motor Sports per la
Superbike ha raccolto consensi da chiunque: piloti, esaltati da una formula emozionante, ma anche appassionati e le televisioni, che hanno un prodotto (almeno per chi lo trasmette) più interessante con previsto lo spazio "pubblicitario" tra una mini-sessione e l'altra.
Per il 2010 la Superpole "Shootout" è stata confermata, anche se sono state annunciate delle piccole modifiche in termini di orario. La Superpole 1, che vede i migliori 20 piloti nei due turni di qualifiche ufficiali, avrà adesso una durata di 14 minuti.
Successivamente la Superpole 2, con i primi 16 del precedente turno, prevede 12 minuti di tempo a disposizione, mentre la conclusiva Superpole 3 solo 10 minuti, dove si deciderà lo schieramento di partenza per le prime due file dello schieramento.
Tra una sessione e l'altra 7 minuti di sosta, mentre è stato deciso di allungare la pausa tra l'ultimo turno di prove libere e la Superpole, prevista per le 15:00 ore locali: da 15 a 25 minuti, favorendo così i meccanici che hanno il tempo necessario per lavorare sulle moto ed, eventualmente, riparare i danni in seguito ad una scivolata (successo più volte quest'anno).
La nuova Superpole quest'anno ha visto un unico dominatore, Ben Spies, che ne ha totalizzate 11. Una a testa invece per Noriyuki Haga, Michel Fabrizio e Jakub Smrz.