Superbike CIV: Alex Delbianco vince, Aprilia riapre il campionato

In Pista
sabato, 08 ottobre 2022 alle 15:33
delbianco imola
Capolavoro di Alex Delbianco nella penultima gara stagionale del Campionato Italiano Superbike. Il pilota riminese, su Aprilia, aveva solo un modo per tenere aperto il campionato: vincere ed indurre all'errore Michele Pirro. E così ha fatto. La gara è stata ricchissima di emozioni.
Dopo aver conquistato la pole position Pirro sembra destinato al solito monologo. Delbianco è influenzato, sembra in difficoltà e l'unico in grado di tenerli testa è Lorenzo Zanetti ma all'ottavo giro, bandiera rossa per un incidente di Gianluca Sconza. Rider ok ma pista sporca quindi gara interrotta e ripartenza per sette giri tiratissimi. Zanetti scatta dai box poi si ritira. Pirro parte bene così come Delbianco che sembra un altro dopo l'interruzione. Attacca Pirro fin dalle prime curve e lo tiene costantemente sotto pressione. Rischia ma non ha nulla da perdere.
Pirro vuole vincere a tutti i costi e non si accontenta di un secondo posto. I due piloti danno vita ad un fantastico duello, ricco di suspense. Al penultimo giro Michele Pirro va sullo sporco, frena fuori traiettoria e cade mentre Alex Delbianco vince in solitaria. Il pilota del team Barni riesce poi a portare lo moto al traguardo ed a conquistare comunque quattro punti. Alex Debianco ha ridotto notevolmente lo svantaggio ed ora è a 15 punti da Pirro. Sul secondo gradino del podio Andrea Mantovani e sul terzo Luca Vitali.
"Adesso ci credo - commenta Alex Delbianco - ho cercato di mettere pressione a Pirro e ci sono riuscito. E' il mio primo podio a Imola e non è arrivato per fortuna ma perché me lo sono meritato".
Foto Salvatore Annarumma
Su Amazon “Come ho progettato il mio sogno” l’autobiografia del genio Adrian Newey

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading