TT Lightweight Stefano Bonetti splendido 5°, implacabile Ivan Lintin

Fantastico Bonny all'Isola di Man: con la Paton S1 riporta l'Italia in zona podio al TT. Non succedeva dal 1972, ultimo trionfo di Agostini

8 giugno 2016 - 18:56

Grazie lo stesso Stefano Bonetti! Lo specialista delle corse su strada (dieci titoli italiani e due europei di velocità in salita) ha portato al quinto posto  nella gara Lightweight (bicilindriche 650cc)  l’artigianale Patos S1 schierata dalla CCM Motorsport. Pilota e tecnici si sono superati, facendo tremare la roccaforte britannica dell’Isola di Man come non succedeva dal 1972, l’ultima vittoria tutta tricolore con Giacomo Agostini e la MV Agusta.

Il funanbolico Ivan Lintin, specialista di questa categoria,  ha bissato il trionfo 2015  battendo lo stesso avversario, cioè Jamies Hillier pupillo Kawasaki superato di slancio al termine di quattro giri (240 chilometri) senza respiro. Lintin e Hillier sono andati a braccetto per due passaggi, poi al pit stop per benzina e gomme Ivan ha guadagnato quei sette secondi che si sono rivelati decisivi. Il margine del vincitore è stato infatti di 12 secondi.  Il podio monopolizzato dalla Kawasaki ER-6 è stato completato da Martin Jessopp.

Bonetti era stato molto veloce anche nelle precedenti gare, la Superbike e la Superstock, concluse a ridosso della top 20 pur guidando una Kawasaki ZX-10R privatissima, non certo a livello di BMW, Kawasaki e Honda a disposizione degli specialisti britannici.

Dopo questa esaltante prestazione il “Bonny”, che vive nel bergamasco e di professione fa l’operaio, è già concentrato sul Senior TT che venerdi pomeriggio chiuderà il TT 2016.

Il video: com’è nata la Paton S1

Paton, un marchio pieno di storia

Nella stessa giornata mitico Ian Hutchinson dominatore Supersport

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Alex Lowes Superbike

Superbike Test Aragon, Jonathan Rea e Alex Lowes bloccati dalla nebbia

Jonathan Rea Superbike

Superbike Test Aragon, Jonathan Rea avvisa i rivali per il 2021

red bull rookies cup

Red Bull Rookies Cup, il calendario 2021: tappa al Mugello, debutto al KymiRing