TT 2024: Michael Dunlop sempre più mito, nella Supersport 2 il 28° sigillo

In Pista
sabato, 08 giugno 2024 alle 14:37
dulop ss
Michael Dunlop sempre più protagonista di questa edizione del Tourist Trophy. Dopo i successi ottenuti nei giorni scorsi in Supersport e Supertwin, il nipote d'arte ha dominato la seconda sfida delle medie cilindrate. Con questa ennesima impresa raggiunge quota 28 trionfi sui terribili 60,6 chilometri dell'Isola di Man. Sono due in più del celeberrimo Joey Dunlop, suo zio. Il sesto successo di fila in Supersport non è mai stato in discussione. E' andata esattamente come sabato scorso, quando Michael Dunlop non aveva dato scampo guidando magistralmente la stessa Yamaha R6. Oggi può puntare ad una clamorosa tripletta visto che nel corso del pomeriggio sono previste la gara 2 della Supertwin, che correrà con la Paton, e il gran finale con il Senior TT, la sfida più prestigiosa.

Quanta tensione!

Dopo la cancellazione del giorno prima, causa maltempo, il via della seconda gara della Supersport è stato ritardato più volte.Tutto a causa un imprevisto acquazzone mattutino e chiazze d'umido nella zona di Glen Helen. Al momento del via il TT Course era più insidioso del solito, ma Micahel Dunlop ha comunque messo in ghiaccio il trionfo con un passaggio finale in 17'32"350. La corsa si è svolta su due sole tornate, invece di tre. Il programma è stato compresso nella speranza di poter correre, sempre oggi, anche le due gare che restano. La Superstock gara 2, che doveva corrersi venerdi, era già stata depennata dal programma.

Ducati Panigale V2, un altro podio

Dunlop ha trovato grande opposizione in Dean Harrison, che con la Honda è stato autore di un primo giro velocissimo. Al primo passaggio davanti alle tribune MD aveva appena 9 decimi di margine, avendo perso tempo prezioso dietro James Hillier nel tratto da Bungalow a Creg-Ny-Baa: al TT i sorpassi sono difficilissimi. Dunlop ha rimesso le cose a posto nel primo settore della tornata finale, arrivando al riferimento di Glen Helen con un vantaggio di un paio di secondi, che poi ha incrementato nei settori finali. Rispetto alla gara di sabato scorso, Harrison si è scambiato la seconda posizione con Davey Todd, che comunque ha portato di nuovo sul podio la Panigale V2 del team Tas. Todd due giorni fa aveva arpionato il suo primo successo al TT nell'unica gara Superstock di questa edizione. Nel Senior TT sarà la mina vagante per Michael Dunlop e lo sfidante Peter Hickman.

Super Bonny!

Fantastica rivincita per Stefano Bonetti, che chiude questa gara in sedicesima posizione, a stretto contatto con specialisti dell'Isola come Craig Neve e Ian Hutchison, arrivati di poco davanti. Questa edizione del TT finora non era stata molto fortunata per il bergamasco, che però stavolta si è rifatto con gli interessi.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading