16 Aprile 2009

Al via la stagione delle gare su strada

Con la Ian Watson Sprint National di Scarborough inizia il 2009

Aprile è il mese che, secondo tradizione, apre la stagione delle gare su strada: il “Road Racing” prende vita con, questo weekend, la prima prova in calendario, ovvero la Ian Watson Sprint National di Scarborough all’Oliver’s Mount. Una corsa che vedrà presenti molti protagonisti della specialità, attesi al via delle grandi “classiche” come (in ordine cronologico) la North West 200, il Tourist Trophy, l’Ulster GP ed il Macau Grand Prix. A Scarborough ci saranno ben 12 gare in programma, organizzate dall’Auto 66 Club, che vedranno presenti star come Ryan Farquhar, vincitore lo scorso anno, che proverà a difendere la vittoria nella Sprint National nelle classi 1000, 600 e 400 in sella a moto Kawasaki.

Tra i favoriti c’è senza dubbio anche Guy Martin, che quest’anno al di là di qualche apparizione nel British Supersport (come accaduto lo scorso weekend a Brands Hatch, senza molta fortuna), ha preferito concentrarsi con il team Hydrex Honda sulle road races. Martin sarà presente a Scarborough cercando di tornare sul gradino più alto del podio dopo il successo del 2004 e 2005, dividendosi tra CBR 1000 e 600RR. Più impegnativo il programma per Ian Lougher (vincitore nel 2006), che con moto Yamaha sarà presente nelle classi 1000, 600, 250 e 125.

Non mancheranno nemmeno i fratelli Dunlop: Michael correrà nella 1000 e 600 con Yamaha R1 ed R6, mentre William si concentrerà sia sulla 600 e Open (anche lui con Yamaha) che sulle classi 250 e 125 con moto Honda. Al via ci saranno anche Ian Armstrong, Mark Buckley e Ollie Linsdell, alla sua seconda partecipazione a Scarborough.

Come si può notare ci saranno al via grandi nomi per questa corsa, la prima per un mese decisamente impegnativo per gli amanti della specialità: settimana prossima si disputerà la Cookstown 100, con a seguire la Tandragee 100 e la North West 200, la prima “big four” delle corse su strada, quando ci saranno al via anche stelle come John McGuinness e Michael Rutter in attesa del Tourist Trophy nel mese di giugno prossimo.

Alessio Piana

Lascia un commento