Al Motor Bike Expo, a Verona dal 24 al 26 gennaio, si accenderanno ufficialmente i riflettori sulla stagione motoristica 2025. in questa occasione il Moto Club Spoleto, organizzatore del Virus Power
National Trophy, celebrerà i campioni della classe 1000 del 2024 e svelerà il calendario della nuova stagione. Le
iscrizioni per le tre classi –
Sportbike,
600 e
SBK – sono già aperte.
Calendario National Trophy 1000 SBK
La stagione si articola su sette gare distribuite in sei tappe, l’unico Trofeo a includere Imola nel proprio calendario. Si parte il 23 e 24 maggio a Cremona con un doppio round nel contesto della Coppa Italia, seguiti da Vallelunga il 29 giugno. Il quarto appuntamento è fissato per il 3 agosto a Misano, sempre con la Coppa Italia. Il 7 settembre sarà la volta di Imola, ospite del CIV, mentre il gran finale prevede Misano il 21 settembre con il JuniorGP e il Mugello il 5 ottobre, in concomitanza con il CIV.
Per la SBK, la quota d'iscrizione è fissata a 4200 euro (4500 in tre rate). Tutte le iscrizioni includono la partecipazione a tutte le gare, un treno di pneumatici Pirelli, due turni di qualifiche, due turni di libere, l’inserimento nelle classifiche generali e di categoria, oltre a cinque pass. Chi visiterà il padiglione 12 del Motor Bike Expo potrà scoprire di più sul Virus Power
National Trophy, ammirare la Ducati del Broncos Racing Team e rendere omaggio a Luca Salvadori.
La classe 600
Il calendario prevede cinque tappe: Mugello, Misano (8 giugno), un doppio round a Cervesina (12-13 luglio), Cremona (14 settembre) e il gran finale a Vallelunga il 12 ottobre. Le iscrizioni sono aperte con una quota di 3500 euro (unica soluzione) o 3750 euro (tre rate), comprensiva di gare, pneumatici Pirelli, sessioni di libere e qualifiche, classifiche e pass per piloti e team. L'anno scorso è stata un'edizione fantastica con il trionfo finale di Marco Marcheluzzo che in sella alla Kawasaki del Black Flag Racing Team ha battuto l'agguerrita concorrenza composta tra gli altri da Michael Coletti, Andrea Campaci, Gabriele Cottini e Andrea Liberini.
Novità: la Sportbike
Tra le novità spicca l’introduzione della categoria Sportbike, dedicata a moto come Aprilia 660, Yamaha R7, Kawasaki Ninja 650 e altre, con un costo di iscrizione di 1900 euro (unica soluzione) o 2100 euro (due rate). Il pacchetto include gare, qualifiche, pneumatici e pass per team e ospiti. Il calendario della Sportbike prevede quattro tappe: il debutto il 13 aprile al Mugello, seguito da Cremona (24-25 maggio), Cervesina (12-13 luglio) e il gran finale a Vallelunga il 12 ottobre.