12 Aprile 2009

MotoGP Losail Gara: gara annullata, si recupererà domani?

Non si correrà oggi, si riproverà domani in Qatar

Peggio di così, non poteva andare. Dopo una gara della 125cc fermata dopo soli 4 giri, una 250cc in forse, l’inaugurale corsa della MotoGP 2009 è stata ufficialmente annullata nonostante sia stata presa in considerazione l’eventualità di recuperarla domani (ne stanno discutendo adesso i responsabili della top class). Impossibile d’altronde correre in queste condizioni, complice il diluvio giunto esattamente alle 23:06 locali, dopo che alle 22:57 ha iniziato a piovigginare. Prima posticipata di qualche minuto, successivamente “fermata” dalla direzione gara, a Losail si è saggiamente deciso di non riprovarci più per questa nottata.

Un fatto quasi unico per il Motomondiale, dopo l’esperienza dello scorso anno a Indianapolis e, prima ancora, a Sepang nel 2006, quando un nubifragio portò all’annullamento delle prove ufficiali. Le ragioni di questo evento (per il momento cancellato) viene da una pista scivolosa, dalla visibilità compromessa (con, inoltre, l’effetto “specchio” provocato dai riflettori), dall’indisponibilità di gomme da bagnato “pesante”, non portate (ovviamente) dalla Bridgestone per la gara di Losail.

Il paradosso nel paradosso: siamo pur sempre in mezzo al deserto… La speranza è che adesso Dorna, IRTA, FIM e chi di dovere decida di recuperare il tutto domani, per una Pasquetta che offrirebbe così qualcosa di particolare. Prevarrà il buon senso, o la prima prova stagionale sarà effettivamente quella al Twin Ring di Motegi tra due settimane? Vedremo nelle prossime ore, con il consiglio di restare sintonizzati per tutti gli aggiornamenti del caso.

Lascia un commento