Dominio Yamaha nella prima giornata ad Assen.
Maverick Viñales è il più rapido del venerdì. Lo spagnolo del team Monster Energy Yamaha ha chiuso al comando con un 1:32.638, precedendo il collega di marca Quartararo e
Danilo Petrucci. Si torna in pista sabato mattina per la terza e più importante sessione di prove libere, prima di assistere alle qualifiche.
In poco tempo i tempi si abbassano rispetto a quanto fatto al mattino. Inizialmente è di nuovo Quartararo al comando, ma lo sopravanzano poi Márquez, Iannone e Dovizioso. Arrivano invece
brutte notizie per quanto riguarda Lorenzo, dichiarato non idoneo per la frattura della sesta vertebra dorsale. In pista registriamo una caduta alla Ruskenhoek, quella di Zarco, senza conseguenze fisiche.
Come detto, si mettono in luce due Yamaha in particolare, quella di
Fabio Quartararo e di Maverick Viñales, ma con piazzamenti invertiti rispetto al mattino. L'alfiere Monster Yamaha è il migliore, vicinissimo al record della pista, precedendo il rookie francese. Terza e quarta piazza per le rosse di
Danilo Petrucci ed Andrea Dovizioso, seguiti dalla Suzuki di Alex Rins e dalla Aprilia di Andrea Iannone (caduto a fine turno).