MotoGP: qualche novità sul regolamento dei test 2010

In Pista
venerdì, 08 gennaio 2010 alle 12:15
motogp valencia de puniet edwards
La FIM, Federazione Motociclistica Internazionale, ha svelato ulteriori dettagli in merito al regolamento sportivo 2010 della classe MotoGP. In particolare viene fatta attenzione sul programma dei test, definito e ancor più ridotto rispetto al passato per i piloti "titolari" delle squadre, regolarmente iscritti al campionato.
Questi piloti non potranno provare nel corso della stagione in nessun circuito, fatta eccezione a Jerez e Brno, unici circuiti dove ci saranno i test "Post GP" il lunedì dopo la disputa delle gare del Motomondiale. Confermati i test a novembre anche a Valencia, mentre resta da definire il programma delle prove invernali per le prossime stagioni.
Complessivamente vi saranno un massimo di 6 giorni di prove a disposizione nei circuiti ospitanti di un Gran Premio, organizzate da Dorna e IRTA, inclusi quelli del calendario della stagione passata (2009) e futura (2011). Rimane "l'embargo" dei test tra il 1 dicembre di un anno ed il 31 gennaio dell'anno seguente, fatta eccezione per i piloti debuttanti della categoria.
Come successo quest'anno, i "Rookies" potranno provare nei mesi di novembre e dicembre per un massimo di tre giorni, sfruttati nel 2009 da Bautista (Estoril), Barbera (Jerez), Simoncelli e Aoyama (Sepang).

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading