Da diverso tempo
Casey Stoner non riusciva a comandare il primo turno di prove libere di un weekend di gara della
MotoGP. Ci è riuscito a Indianapolis lasciando Jorge Lorenzo a 2 decimi di svantaggio, con una Ducati (e lo testimonia il 3° crono di Nicky Hayden) decisamente competitiva. Per l'iridato 2007 sicuramente un buon inizio, con delle positive sensazioni anche con la nuova forcella già testata nelle prove di Brno.
"
Siamo partiti bene, era da un pò di tempo che non succedeva", spiega
Casey Stoner. "
Sono convinto che tutti domani riusciranno a migliorarsi, ma anche noi siamo consapevole che c'è ancora del margine. Non è stato comunque facile ritrovarci in testa: non correvo qui dal 2008 e ci ho messo un paio di giri per ricordarmi della pista, in più con i numerosi avvallamenti del tracciato non era facile trovare la giusta traiettoria.In ogni caso sono felice, è stato un ottimo inizio di weekend. Abbiamo provato anche la nuova forcella introdotta nei test di Brno e ha funzionato bene, anche se questo non è il circuito adatto per capire se le migliorie alla moto sono valide".
Nel 2008 a Indianapolis
Casey Stoner sfiorò la pole position salvo poi chiudere giù dal podio in gara al quarto posto. L'obiettivo per l'australiano sarà sicuramente quello di tornare in pole position e alla vittoria, che manca ormai da Sepang 2009.