Moto3: debutto in pista 2016 del 3570 Team Italia

Il 3570 Team Italia ha preso parte ad uno shakedown all'Autodromo dell'Umbria di Magione con Stefano Valtulini e Lorenzo Petrarca in sella alle Mahindra MGP3O 2015

13 febbraio 2016 - 11:15

Si avvicinano i primi test ufficiali del Mondiale Moto3 e le squadre cominciano ad effettuare le prime prove sulle moto che i giovani piloti guideranno durante la nuova stagione. È la volta anche del 3570 Team Italia, che ha effettuato il primo “shakedown” 2016 all’Autodromo dell’Umbria situato nei pressi di Magione, in provincia di Perugia.

I due piloti, Stefano Valtulini e Lorenzo Petrarca, hanno così potuto conoscere le Mahindra MGP3O Moto3 in configurazione 2015, realizzando i primi chilometri e iniziando il lavoro con il team che li accompagnerà per tutto il 2016. Per i ragazzi, esordienti quest’anno nella categoria minore del Motomondiale, si è trattato di una prima occasione per sperimentare i nuovi metodi di lavoro in chiave iridata, in una stagione che per loro sarà di apprendimento. Dopo questo primo esordio ci sarà un altro test, previsto per il 21 e 22 febbraio a Vallelunga.

Stefano Valtulini, classe 1997 di Calcinate, in provincia di Bergamo, comincia a competere su scala nazionale nel 2009 prendendo parte al campionato italiano di MiniGP 70 cc, passando poi al campionato europeo sempre MiniGP 70cc l’anno successivo. Conta anche un anno di militanza nella Red Bull MotoGP Rookies Cup, prima di esordire nel CIV 125 GP (poi diventato Moto3) nel 2011, campionato in cui rimarrà per altri tre anni, ottenendo come miglior piazzamento finale un terzo posto nel 2012. L’anno scorso ha preso parte al CEV Moto3, chiudendo all’ottavo posto con un 2° posto al MotorLand Aragon quale miglior risultato.

Lorenzo Petrarca, stessa età del connazionale, nato a Sant’Omero (provincia di Teramo) partecipa nel 2011 al campionato europeo Minimoto Open 50cc, chiudendo al terzo posto finale. Nel biennio 2013-2014 è in griglia nel CIV Moto3, ottenendo come miglior risultato un decimo posto in classifica, mentre l’anno scorso ha preso parte al CEV Moto3, concludendo la stagione all’undicesimo posto con una prima fila a Jerez da rimarcare.

Foto da TeamItaliaFMI.com

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Valentino Rossi e Danilo Petrucci

MotoGP, Valentino Rossi e Danilo Petrucci “influenzati” dal calendario

moto2

Moto2, classe ricca di rookie: ecco gli otto volti nuovi, tra cui tre italiani

MotoGP, Herve Poncharal

Hervé Poncharal: “Tech3 in MotoGP fino al 2026”