Due ex-rivali della classe 125cc (stagione 1996), oggi insieme per un progetto dedicato ai giovani talenti del motociclismo.
Valentino Rossi e Jorge '
Aspar' Martinez hanno annunciato oggi a Valencia un accordo di collaborazione per il futuro a breve/medio termine nel CEV
Moto3. Alcuni tra i piloti della "VR46 Riders Academy" correranno per il team Aspar nel CEV, al contempo il "Dottore" ospiterà più volte i giovani talenti seguiti da Martinez nelle proprie strutture ("Motor Ranch" in primis) per una crescita tecnico-agonistica per il futuro. "
Jorge è una gran persona ed un manager ci successo", ha dichiarato Valentino Rossi. "
Ci conosciamo molto bene, abbiamo lottato in 125cc nel 1996, l'ho seguito molto in questi anni da team manager. Mi piace il suo metodo di lavoro e di Gino Borsoi, non è un caso che siano riusciti a vincere così tanti titoli mondiale: per questo sono felice di questo accordo. L'idea di partenza è che i migliori piloti della VR46 Riders Academy correranno in futuro nel CEV con il team Aspar: sinceramente, non riesco a pensare ad una squadra migliore dove crescere per i giovani piloti". Felice di questa partnership anche
Jorge Martinez. "
E' bello vedere che Valentino ha iniziato a pensare al futuro dei giovani piloti e siamo orgogliosi che ha scelto proprio noi per questo progetto. Valentino sta investendo tempo e risorse per aiutare nuovi talenti del motociclismo ad emergere, cercheremo di metterli nelle condizioni di far bene: sono convinto sarà un sodalizio di successo per le due parti".

Grazie a questo accordo
Luca Marini, protagonista quest'anno del CIV e wild card nel mondiale a Misano Adriatico, correrà con il team Aspar nel CEV la prossima stagione, anche se anticiperà l'esordio in sella alla KALEX-KTM per l'atto conclusivo del 2013 il prossimo 24 novembre a Jerez de la Frontera. In quest'occasione Marini correrà con il #67 (il #97 era già occupato da Xavi Vierge), lo stesso numero adottato per la precedente apparizione nel CEV ad Albacete-2, 7° sul traguardo, ma a soltanto 1" dal vincitore.