Conclusa la pausa estiva, è tutto pronto ora per il gran finale dei Trofei WRS
Motoestate, in programma questo weekend sul tracciato di Varano de’ Melegari. Apertura e chiusura di stagione quindi in riva al fiume Ceno: nei giorni 30-31 agosto andrà in onda infatti il quinto e ultimo round della stagione 2025. Un appuntamento speciale perché si assegneranno, a eccezione della 300, i titoli di categoria. Dopo otto anni, l’autodromo parmense, ospiterà il finale di stagione che per l’occasione vedrà al via, oltre alle classi MES, le griglie della Thunder Cup, CVR e la Polini Italian Cup, con il mitico suono dei 2 tempi.
Iacoi ad un passo dal titolo MES Sportbike
Sabato giornata di prove libere la mattina e ufficiali il pomeriggio, mentre domenica il via alle gare dalle ore 10. I primi a scendere in pista, con la prima manche di giornata, saranno gli alfieri della Sportbike con Federico Iacoi sulla Yamaha R7 del Delmo Racing Team che potrebbe fregiarsi del titolo già al termine della prima gara. Il numero 23 ha un vantaggio di 22 punti su Edoardo Boccellari e dunque con una pole position, che assegna due punti, e un piazzamento davanti al rivale in gara, potrebbe fare suo il numero uno sulla carena. Nulla è però scontato, in una classe che ha sempre regalato colpi di scena. In terza posizione
Christopher Iotti, anch’egli matematicamente ancora in gioco. Mentre per la vittoria di round, oltre ai sopra menzionati, vedremo delle wild card d’eccezione: Cazzaniga su Aprilia e Fabio Starnone su Suzuki sono due dei piloti più attesi.
Galloni, le mani sulla Race Attack 600
In questa categoria è a un soffio dal titolo Daniele Galloni, che come per Iacoi potrà chiudere i giochi già al termine di gara uno, visto il vantaggio su Pietro Aloisio. In questa lotta tutta parmigiana, potrebbe inserirsi Marco Solcà, terzo in campionato e in ascesa, che a sua volta dovrà vedersela da Francesco Aloisio, quarto e a 12 punti dal terzo posto. Si preannunciano due manche dunque serrate per decidere i gradini del podio finale, in una categoria ricca di piloti e per l’occasione anche di wild card. Nella Next Gen SS vittoria, in anticipo, per lo svizzero Aston Maier. Mentre rimane aperto il discorso Challenge, con Mattia Mangili che vanta 40 punti di margine su Matteo Foschi, mentre De Nicola, terzo, non potrà ambire al titolo. Nella Rookies a Maier basterà un piazzamento per avere ragione di Enrico Pastore, mentre Luca Rampazzo, terzo, dovrà vedersela da Christian Antonini.
Gara 1 forse decisiva anche per la Race Attack 1000
Situazione molto favorevole per Matteo Cristini. Il bresciano vanta 51 punti di margine su Giorgio Zecchinati e dunque già a termine di gara uno potrebbe fare suo il secondo alloro consecutivo nella categoria. In terza posizione Diego Scaltritti, fuori dalla lotta al titolo, ma che potrebbe conquistare la seconda piazza essendo a sole cinque lunghezze da Zecchinati, in una categoria che oltre alle vittorie di manche, premia anche pole position e giro veloce. Nella challenge sempre lotta tra Zecchinati e Scaltritti, staccati di 10 punti e Gianluca Ravera, nella Naked successo già conquistato per Gelsomino Papa.
MES, lotta aperta anche in Moto4 e non solo
A Nicolò Montenero basterà controllare il diretto rivale Tommaso Landi, per fare suo il titolo della Moto4, al termine di una stagione dove ha vinto tutte le gare disputate. Lotta per la terza posizione tra la veloce Cecilia Scottini e Lorenzo Corti, divisi da soli due punti. Più incerta la
Rookies Italian GP Bucci Moto, così come le gare che hanno offerto un ottimo spettacolo durante l’anno e messo in evidenza giovani di belle speranze. Comanda Tommaso Simoni con 18 punti di margine su Bertini e Mattia Ciampalini, più staccato (-28) Salvetti, con ancora 56 punti in palio. In una categoria che ha visto diversi vincitori nelle manche disputate, tutto potrà essere confermato o ribaltato. Staremo a vedere.
Iscrizioni e biglietti
Dove invece tutto è già designato è la 300SS con Jacopo Colombo campione con una gara d’anticipo. Fin qui il giovane lombardo ha vinto tutte le gare. E' però aperta la caccia al secondo posto con Ginevra Minelli, Martina Plenario e Nicola De Pieri racchiusi in soli 14 punti. Fondamentali quindi, le ultime due manche per assegnare le posizioni definite!
Appuntamento dunque da non perdere, sabato 30 e domenica 31 agosto sul circuito di Varano de’ Melegari! Sabato ingresso gratuito, mentre domenica biglietto intero a 12 Euro e 10 Euro ridotto, acquistabili direttamente in circuito. Le iscrizioni anche per le wild card sono ancora aperte: info su
trofemoto.it /
[email protected]!