Lorenzo Zanetti recupero lampo, obiettivo ritorno nel CIV Superbike

In Pista
martedì, 13 agosto 2024 alle 7:49
zanetti risultato
Trascorse poco più di due settimane dall’appuntamento sul celebre Triangolo di Schleiz, il circus dell’Internationale Deutsche Motorradmeisterschaft (IDM) fa tappa al TT Circuit Assen, seconda nonché ultima trasferta del calendario oltre i confini teutonici. Con più soltanto 6 gare previste da qui al termine della stagione, cresce giocoforza l’interesse sul confronto al vertice nella top class Superbike tra Ilya Mikhalchik e Florian Alt, racchiusi in appena 8 punti in campionato. Un week-end, quello alle porte, logicamente importante per le sorti dell’IDM Superbike, ma anche per valutare le condizioni di un protagonista atteso al graduale ritorno alla normalità. A poco meno di 20 giorni dall’infortunio rimediato alla clavicola, il nostro Lorenzo Zanetti proverà a correre in Olanda.

L’INFORTUNIO DI LORENZO ZANETTI

A seguito di un brutto volo durante una sessione di test a Misano, l’attuale portacolori Triple M Ducati Racing Frankfurt era stato costretto a rinunciare all’attesissima trasferta di Schleiz per la frattura della clavicola riportata. Nei giorni successivi all’incidente il pilota bresciano, vincitore il 5 maggio scorso della gara inaugurale dell’IDM Superbike 2024 in quel del Sachsenring, ha dato subito inizio al programma di riabilitazione. Il tutto con sensazioni confortanti e beneauguranti per riprendere la via della pista nel terz’ultimo appuntamento stagionale.

VERSO IL RIENTRO AD ASSEN       

Ricevuto il benestare da parte dei medici nella giornata di ieri, il Campione CIV Superbike 2023 si presenterà regolarmente presso il leggendario TT Circuit dove non gli capita di correre dai tempi del Mondiale Supersport 2016. Di fatto estromesso dai giochi-campionato con 80 punti da recuperare nei confronti del leader Mikhalchik su 150 ancora in palio, ‘Zorro’ punterà a recuperare la miglior forma fisica e, ove possibile, togliersi qualche soddisfazione fino alla finalissima dell’Hockenheimring in programma il 20-22 settembre prossimi.

ZANETTI PIANIFICA IL RITORNO NEL CIV SUPERBIKE

L’impianto di Hockenheim, nei decenni passati ospitante sia il Motomondiale che il Mondiale Superbike oltre alla Formula 1, potrebbe tuttavia non rappresentare l’ultima uscita dell’anno di Lorenzo Zanetti. In questi giorni sono circolati rumours e chiacchiericci più o meno confermati riguardanti una sua possibile apparizione spot sui saliscendi di Imola per il gran finale del CIV Superbike 2024 (27-29 settembre). Naturalmente, in sella ad una Ducati Panigale V4 R. Un ritorno suggestivo e, per certi versi, clamoroso. Ancora di più se si concretizzasse laddove si consumò il rocambolesco e, ancora oggi, discusso epilogo della passata stagione

IL SOGNO DI CORRERE CON IL NUMERO 1

Annunci in merito non si registrano per ora e, con ogni probabilità, una decisione definitiva verrà presa nelle prossime settimane. Valutando tutti i pro (in primis l’assenza di concomitanza con l’IDM la cui stagione terminerà il week-end antecedente), contro (qualora ce ne fossero) e, non da meno, la struttura a cui eventualmente appoggiarsi. Sin dal giorno dell’annuncio del proprio passaggio al campionato tedesco, Lorenzo Zanetti non ha mai fatto mistero del desiderio di voler correre almeno una volta nella vita con l’#1. Un numero che, al netto delle polemiche imperversate attorno ai fatti del 2023, gli spetta di diritto in qualità di Campione in carica della serie.

RETROSCENA

Quel momento sembrerebbe essere arrivato per davvero, riprendendo un discorso lasciato in sospeso un paio di settimane or sono per la Racing Night di Misano. Anche in quel caso favorito dalla mancata sovrapposizione di impegni con l’IDM, Lorenzo Zanetti si era ritrovato con buone chance di disputare l’iconica gara in notturna del Campionato Italiano Velocità e, di conseguenza, esordire con il numero 1. Un sogno poi svanito sul più bello a causa dell’infortunio, ma che potrebbe tornare presto d’attualità e, seppur in ritardo, diventare finalmente realtà…
Photo credit: Salvatore Annarumma

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading