Come un fulmine a ciel sereno, si conclude ancor prima della finalissima di Imola l’esperienza di Lorenzo Dalla Porta con il team AltoGo Yamaha nel
CIV Supersport. Attraverso uno stringato post divulgato in data odierna sui personali canali social, la squadra di Giovanni Altomonte ha annunciato che il sodalizio con il pilota toscano non proseguirà nei restanti due appuntamenti previsti dal calendario.
LA RIPARTENZA DAL CIV SUPERSPORT
Ripartito dal
CIV Supersport dopo un problematico 2023 che lo aveva visto passare a stagione in corso dal Mondiale Moto2 al Mondiale Supersport, il Campione del Mondo Moto3 2019 si era calato coi migliori presupposti in questa nuova avventura con la YZF-R6 del team AltoGo. Spesso e volentieri migliore delle Yamaha alle spalle delle incontenibili Ducati e MV Agusta, nelle otto gare finora disputate Lorenzo Dalla Porta aveva convertito una pole in vittoria nel round di Vallelunga e, più recentemente, colto un secondo posto nella
Racing Night di Misano,
giocandosi fino all’ultimo il gradino più alto del podio.
DIVORZIO TRA LORENZO DALLA PORTA E IL TEAM ALTOGO
Proprio quando gli ultimi risultati lasciavano presagire ad un promettente finale di stagione, senza alcun preavviso le due parti hanno comunicato la risoluzione anticipata del contratto. Non sono note ufficialmente le cause che hanno comportato questa separazione.
CACCIA AL SOSTITUTO
Mentre per quanto riguarda Lorenzo Dalla Porta,
impegnato a Portimao lo scorso 9-11 agosto con il team VFT Racing Yamaha nel Mondiale Supersport, potrebbero aprirsi nuove opportunità iridate, il team AltoGo andrà alla ricerca di un valido sostituto per i conclusivi due round stagionali. Tutti gli indizi lasciano portare a Miquel Pons, attuale portacolori Axxis-MSI nel Mondiale MotoE con trascorsi di rilievo nel Campionato Europeo Moto2. La sua presenza nei giorni scorsi sui saliscendi del Mugello per una giornata di test con la formazione detentrice del titolo italiano Supersport, sullo stesso tracciato dove il CIV farà tappa tra poco più di una settimana, non è di certo passata inosservata…
Photo credit: Cristopher Ponso