Josh Herrin vince anche a Laguna Seca: fuga Ducati nel MotoAmerica

In Pista
lunedì, 15 luglio 2024 alle 11:14
josh herrin risultato
Non c’era modo migliore di celebrare il rinnovo della partnership quinquennale tra Ducati North America e il team Warhorse HSBK Racing. Sui saliscendi adrenalinici del WeatherTech Raceway di Laguna Seca, sede del settimo appuntamento stagionale, Josh Herrin ha messo a segno la personale terza affermazione nel MotoAmerica Superbike 2024, la seconda nelle ultime 3 gare disputate. Di un altro passo Cameron Beaubier (Tytlers Cycle Racing BMW) in Gara 1, nella conclusiva manche del week-end a spalle larghe il Ducatista si è preso la vittoria al culmine di un acceso confronto per il primato, abbozzando un tentativo di fuga in campionato.

JOSH HERRIN IRRESISTIBILE

Superato il giro di boa della stagione, a tutti gli effetti Josh Herrin ha cambiato passo. Scontate diverse battute d’arresto iniziali tra disavventure, problemi tecnici e qualche errore, sembra essere tornato ai livelli di un decennio fa. Quando nel 2013 si laureò per la prima (e finora unica) volta Campione AMA/MotoAmerica Superbike. Se in Gara 1 nulla ha potuto contro un Cameron Beaubier di nuovo al top post-infortunio alla caviglia, accontentandosi di un secondo posto davanti a Cameron Petersen (Attack Performance Yamaha), l’ex Mondiale Moto2 ha avuto la meglio in una tiratissima Gara 2. Scattato dalla quarta casella ritrovandosi al comando già nel corso del 4° dei 20 giri previsti, Herrin ha contenuto l’avanzata degli avversari (Beaubier in primis) e capeggiato un plotoncino di 4 piloti transitati sotto la bandiera a scacchi in meno di 1”.

LA SITUAZIONE IN CAMPIONATO

Distacchi insoliti per un MotoAmerica Superbike abituato alle tendenze dominanti (vedi Beaubier e Gagne) del recente passato. Un po’ come vedere, ad appena 3 round dalla fine della stagione, una Ducati involata verso quel titolo che negli States manca da 30 anni esatti a questa parte (1994, Troy Corser con il team di Eraldo Ferracci). In virtù di questa splendida quanto sudata vittoria, Herrin annovera 15 punti di vantaggio in campionato sul tri-Campione in carica Jake Gagne (Attack Performance Yamaha), non andato oltre due quinti posti e ancora alle prese con i problemi di sindrome compartimentale. Perdono quota invece altri due pretendenti al titolo. Complica una scivolata in Gara 1 Bobby Fong (poi 4° in Gara 2 con Wrench Motorcycles Yamaha) paga adesso 23 punti di gap. Quattro in meno di Petersen (-27), volato via in Gara 2 vanificando il podio del sabato.

VERSO MID-OHIO

Il MotoAmerica si concederà una piccola pausa, prima di riprendere la via della pista il 16-18 agosto prossimi presso il Mid-Ohio Sports Car Course, al rientro in calendario dopo un’assenza di 10 anni esatti. A maggior ragione un appuntamento pieno di incognite e di potenziali insidie. Non da meno, un salto nel buio per alcuni degli attuali protagonisti. Questo il caso di Loris Baz, doppio sesto e di fatto mai ai livelli del compagno di squadra con la seconda Warhorse HSBK Ducati. Non di Beaubier, già vincitore con Yamaha in quel di Lexington e attualmente primo avversario di Herrin per velocità e rendimento malgrado il distacco di 46 punti con 4 gare in meno causa infortunio. La cattiva notizia per il 5 volte Campione della serie è che anche il capo-classifica di campionato ha avuto l'occasione di festeggiare da queste parti, centrando la vittoria proprio nell’ultimo precedente del 2014…

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading