Finalmente Davey Todd: al TT 2024 prima vittoria tra le Superstock

In Pista
giovedì, 06 giugno 2024 alle 14:20
davey todd superstock tt 2024
La prima sfida Superstock del TT 2024 ha riservato un duello che resterà nella storia dell'Isola di Man. Al culmine di tre giri intensi, con un'ultima tornata del Mountain Course da antologia, Davey Todd centra la prima affermazione in carriera all'evento battendo di soli 2"2 Peter Hickman. In un derby BMW risoltosi soltanto nel finale, il 28enne già Campione britannico Superstock 1000 corona un traguardo inseguito da tempo, legittimando questo trionfo dall'aver battuto quel 'Hicky' che, non più tardi dello scorso anno, proprio con una BMW M 1000 RR Superstock aveva stabilito il nuovo primato sul giro.

SUPERSTOCK SPETTACOLARE AL TT 2024

La prima gara Superstock del TT 2024 ha avuto inizio profilando un poker d'assi a confronto per la vittoria. Il primo dei tre giri previsti, con successivo pit-stop, aveva infatti proiettato al comando Davey Todd (Milwaukee BMW by TAS) con un gran giro in 16'58"489 con partenza da fermo a 133,362 mph di media, con i suoi inseguitori racchiusi in una manciata di secondi. Nello specifico, Peter Hickman (FHO Racing BMW) a 1"7, Michael Dunlop (Hawk Racing Honda) a 5"5 e Dean Harrison (Honda Racing UK) a 6"4. Tutti, chiaramente e doverosamente, con legittimi propositi ambiziosi.

DOPO LA SOSTA TODD ABBOZZA LO STRAPPO SU HICKMAN

Archiviato un primo giro dove si era persino ritrovato costretto ad un deciso sorpasso su Josh Brookes in pieno salto del Ballaugh Bridge, Todd sembrava addirittura in grado di abbozzare un tentativo se non di fuga, quantomeno di uno "strappo" sui diretti rivali. Un proposito riaffermato dai 2" guadagnati su Hickman ed i 3" su Dunlop nella sosta, certificando l'ottimo lavoro svolto in questa circostanza dal team TAS Racing.

IL RIAGGANCIO DI HICKMAN

Il cronometro in quel frangente certificava un divario di 4"7 tra Todd e Hickman, con Dunlop e Harrison rispettivamente a 8"5 e 11"5, di fatto entrambi accantonando i sogni di gloria. Da un confronto-a-quattro, si è così profilato un duello per la vittoria che ha riservato un ultimo giro da cineteca, iniziato con soli 2"4 di svantaggio di 'Hicky' nei confronti di DT.

AL TT 2024 FESTEGGIA DAVEY TODD

Reduce dalla vittoria Superbike, Hickman sembrava pertanto prossimo al sorpasso, ma il portacolori Milwaukee BMW Motorrad ha compiuto un ultima tornata del Mountain Course che resterà negli annali. Viaggiando a 135 miglia orarie di media, Todd ha resistito e risposto al detentore del record sul giro: soltanto mezzo secondo tra i due al rilevamento del Ballaugh Bridge, rimasto a 1"1 tra Ramsey e Bungalow, salito a 2"4 a Cronk-ny-Mona fino ai 2"207 finali.

DUNLOP COMPLETA IL PODIO

A 28 anni compiuti, Davey Todd centra così la prima vittoria in carriera al TT dell'Isola di Man battendo il riferimento delle "big bikes" Hickman. Michael Dunlop completa il podio seguito nell'ordine da Dean Harrison, James Hillier e John McGuinness, sesto alla sua 110^ gara disputata al Tourist Trophy. Stefano Bonetti, nostro unico portabandiera al via, con la propria Honda classificato 35°.

Servizio fotografico di Fabio Armanino

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading