Morlacchi (MMR) "Grande crescita in Moto2, che sorprese nel Trofeo Aprilia!"

In Pista
venerdì, 10 gennaio 2025 alle 17:19
mmr moto2 trofeo aprilia 2025
Dai podi solo sfiorati in Moto2 JuniorGP agli ottimi risultati arrivati nel Trofeo Aprilia. Il Team MMR di Massimiliano Morlacchi ha archiviato un'altra stagione su due fronti, della quale però rimarca in particolare l'impegno e la crescita sia dei piloti che dello staff. Anche se non nasconde di essere rimasto particolarmente sorpreso dal suo terzetto nel monomarca Aprilia. La testa ora è già al 2025, a cominciare dall'americano Rossi Moor ingaggiato per l'Europeo Moto2. Sarà più corposa la truppa nel Trofeo Aprilia RS660, al momento l'unico nome noto è quello di un altro giovane ed interessante statunitense, Jayden Fernandez, annunciato giusto oggi.

Massimiliano Morlacchi, come valuti il 2024 nell’Europeo Moto2?

Siamo tutti contenti del campionato appena concluso. Siamo reduci da un cammino caratterizzato da costanti progressi, miglioramenti e apprendimenti. Il merito è del gruppo, ben sostenuto dal team, e siamo già proiettati alle prossime sfide. Il 2024 è stato per noi assolutamente positivo, la squadra è cresciuta tanto e i nostri obiettivi sono stati raggiunti.

C’è qualcosa che non ha funzionato come ti aspettavi?

Qualcosa che non ha funzionato non direi. Forse il rammarico di non aver concretizzato l’ottimo lavoro all’Europeo con un podio... Ma l’abbiamo sfiorato! Chi ci è dentro lo sa, i podi a volte sono l’insieme di tanti fattori ma dobbiamo guardare nel complesso tutta la stagione. I nostri piloti hanno fatto enormi progressi arrivando a lottare per le prime posizioni, il team è cresciuto tantissimo a livello tecnico e tutti i ragazzi hanno molta più consapevolezza del loro lavoro e valore. Si può sempre migliorare, dovremo di certo concretizzare ma ad oggi non posso che reputarmi soddisfatto della nostra crescita. Non credo ci manchi nulla per essere un’ottima realtà nel paddock europeo.

Il 2025 intanto riparte da Rossi Moor.

La scelta di affrontare il 2025 con Rossi Moor è stata fortemente voluta da tutte le parti. Credo molto nelle potenzialità di questo giovane ragazzo americano e sono assolutamente convinto che faremo un ottimo lavoro insieme. Rossi ha avuto modo di prendere confidenza con la squadra già negli ultimi 2 round del 2024, cercheremo di mantenere il tutto il più possibile invariato per dargli la continuità e le basi che merita.

Quanti piloti schiererai in tutto?

Al momento stiamo valutando, abbiamo avuto diversi contatti. Prenderemo una decisione solo se vedremo l’opportunità di sviluppare un progetto serio con anche un secondo pilota. In questo momento cerchiamo di concentrare le nostre energie nel fare bene per cercare di raggiungere i migliori risultati possibili.

Ci spieghi l’attuale collaborazione con Aprilia? È cambiato qualcosa?

Con Aprilia la collaborazione continua. Siamo felici che la casa di Noale, nella persona di Massimo Rivola, abbia appoggiato in pieno la scelta del nostro pilota 2025, dandoci l’opportunità di equipaggiarlo di una RSV4 pronto corsa per potersi allenare al meglio. Continueremo il nostro percorso anche nel Trofeo Aprilia RS660 in Italia. Crediamo fortemente in questo progetto per la crescita di nuovi atleti da inserire nel contesto europeo, come è avvenuto in passato.

Nel Trofeo Aprilia non sono mancate le soddisfazioni, come valuti il 2024?

Le soddisfazioni sono state tante. Tutti i nostri giovani piloti hanno raggiunto i loro migliori risultati, qualcuno conquistando anche i primi podi della propria carriera. Nel complesso devo dire che l’anno è stato fantastico. Piloti e staff sono giovani, con tantissima voglia di crescere insieme e mettersi in gioco. Continueremo a lavorare con la professionalità che ci distingue, cercando in futuro di dare il miglior risvolto possibile anche a questo progetto in cui abbiamo sempre creduto molto.

I tuoi piloti ti hanno sorpreso o ti aspettavi questi risultati?

No! I piloti mi hanno sorpreso tutti! A partire da Alessio Mattei, veloce per tutta la stagione, poi Cristian D’Arliano, che ha ottenuto il suo primo podio in carriera. Ma anche Nicola Schepis che, al suo primissimo anno di corse sulle ruote alte, ha fatto una crescita pazzesca. Sono molto orgoglioso di tutti i ragazzi, al di là dei risultati anche per la maturità, nonostante la loro giovanissima età, con cui hanno affrontato l’anno.

Quali sono i programmi nel Trofeo Aprilia per la nuova stagione?

Non mancheranno le novità! I piloti sono già tutti confermati e oggi abbiamo annunciato Jayden Fernandez, classe 2007, che si è messo subito in luce al suo debutto nel 2023 nella Motoamerica Junior Cup. Nonostante la giovane età vanta un curriculum sportivo di tutto rispetto, con ottimi piazzamenti nella North America Talent Cup, è stato invitato alla Red Bull MotoGP Rookies Cup e si è qualificato per la Super Finale partecipando alla FIM MiniGP World Final a Valencia. Non è il primo pilota che invitiamo a correre dal MotoAmerica in Italia. Crediamo fortemente in questa filiera, oltreoceano ci sono tanti talentuosi giovani piloti che vanno scoperti, desiderosi di una carriera sportiva nei nostri campionati. Jayden non sarà l’unica nostra punta di diamante, gli altri piloti verranno annunciati nelle prossime settimane.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading