Ecco spiegato il test "misterioso" a Willow Springs di lunedì 23 febbraio.
Leandro Mercado, giovanissimo pilota argentino (17 anni) prodotto della Red Bull US Rookies Cup, correrà al posto di Roger Hayden la 200 miglia di
Daytona, difendendo insieme a Jamie Hacking i colori del team ufficiale Kawasaki, ovvero il
Monster Energy Attack Kawasaki. Mercado, che ha corso nel 2008 la Rookies Cup (serie poi cancellata per motivi economici), sarà così al debutto a Daytona come pilota "Factory", con una pressione non da poco: un solo test alle spalle con questo pacchetto (come dimostra la foto in alto), scarsa conoscenza delle moto a 4 tempi e, soprattutto, Daytona vista finora solo in... cartolina, specie pensando che si correrà in notturna.
Tuttavia
Leandro Mercado è uno dei piloti più talentuosi del panorama americano. Diciassette anni, argentino, "Tati" (questo il suo soprannome) disputerà la
Daytona 200 con la Kawasaki Ninja ZX-6R con il numero 95 di
Roger Hayden, essendo iscritta da tempo con questa "tabella". Nel corso della stagione Mercado passerà al #66, correndo sempre con Attack-Kawasaki nella classe SuperSport riservata ai piloti da 16 a 21 anni.
"
Non vedo l'ora di correre la 200 miglia di Daytona", ha dichiarato Mercado. "
Per me sarà un'esperienza unica disputare una gara del genere, specie se in notturna. Devo dir grazie alla Kawasaki di avermi concesso questa opportunità, darò il massimo per ben figurare".
Leandro Mercado raggiungerà così una schiera di "
giovani fenomeni" iscritti da squadre ufficiali alla 200 miglia, basti pensare a Josh Herrin e Tommy Aquino, rispettivamente di 17 e 16 anni.