Con il passo mostrato nelle prove
Dani Pedrosa era uno dei pretendenti alla vittoria oggi al Circuito do Estoril, ma alla fine non è andato oltre un apprezzabile 3° posto che vale il 100° podio della propria carriera. In una gara, per sua stessa ammissione, "durissima", il tri-Campione del Mondo è riuscito a difendersi restando pur sempre in corsa per la leadership di campionato, distanziato di soli 14 punti dal compagno di squadra Casey Stoner.
"
E' stata una gara durissima", ha ammesso
Dani Pedrosa. "
Il ritmo è stato incredibile, dalla partenza all'ultimo giro abbiamo viaggiato quasi con tempi da qualifica. Purtroppo alla prima curva ho preso un'imbarcata, in questa manovra mi hanno passato Stoner e Lorenzo perdendo in un sol colpo 1"5, uno svantaggio che non sono più riuscito a recuperare visto che tutti e tre viaggiavamo con lo stesso passo.Le ho provate tutte, ma ho sofferto soprattutto a metà curva. Ho cercato di cambiare il mio stile di guida, apportare delle modifiche alle mappature del motore, ma non è servito per centrare questo risultato.
In ogni caso sono sempre sul podio, è il terzo consecutivo nelle prime tre gare, il 100° della mia carriera: il tempo passa davvero velocemente! Ad ogni modo sono soddisfatto del risultato, spero ci sarà l'opportunità di lottare per la vittoria a Le Mans."
Dani Pedrosa ha voluto ringraziare la Honda anche perchè tutti e 100 i podi conseguiti in carriera nel Motomondiale sono stati conseguiti proprio in sella ad una moto made in
HRC...