A poche ore dall'inizio delle qualifiche della finalissima CIV al Mugello arriva un'altra sentenza della giustizia sportiva con relativo terremoto nella classifica Supersport.
Per uso di benzina non conforme al regolamento
Kevin Manfredi è stato escluso dagli ordini d'arrivo dei round disputati a
Imola un mese fa. Il pilota Suzuki Team Phoenix perde la vittoria di gara 7 e il terzo posto di gara 8, per complessivi 41 punti, retrocedendo al settimo posto della generale a quota 60, quindi aritmeticamente tagliato fuori dalla lotta per il titolo.
In conseguenza della decisione la nuova classifica, per quanto riguarda i contendenti alla corona, è la seguente: 1. Massimo Roccoli (MV Agusta) punti 132; 2. Marco Bussolotti (Kawasaki) 125; 3. Stefano Cruciani (Kawasaki) 95; 4. Ilario Dionisi (MV Agusta) 84. Le due gare del Mugello assegneranno 50 punti.
E' la terza volta che il Giudice Sportivo Nazionale sentenzia in merito al CIV. In precedenza Michele Pirro (Ducati Barni) è stato escluso dall'ordine d'arrivo in cinque round Superbike, perdendo altrettante vittorie e la possibilità di giocarsi il titolo.. Sempre in Supersport Marco Bussolotti era stato squalificato nel round 3 a Misano per limite di peso di un chilo inferiore al consentino, ma in questo caso il tribunale sportivo ha accolto l'appello del pilota restituendo i venti punti guadagnati in pista.