15 Aprile 2010

CIV 125: a Vallelunga il via del campionato 2010

Movimento motociclistico tricolore in crisi nella ottavo di litro? Vediamo quest’anno. La stagione 2010 del CIV 125 risulterà indicativa se ci sarà un futuro solare per giovani talenti del nostro motociclismo, dal sicuro potenziale, da confermare nell’arco di un campionato che propone diversi possibili protagonisti, ambiziosi nel passaggio al mondiale già dalla prossima stagione. Seguendo […]

Movimento motociclistico tricolore in crisi nella ottavo di litro? Vediamo quest’anno. La stagione 2010 del CIV 125 risulterà indicativa se ci sarà un futuro solare per giovani talenti del nostro motociclismo, dal sicuro potenziale, da confermare nell’arco di un campionato che propone diversi possibili protagonisti, ambiziosi nel passaggio al mondiale già dalla prossima stagione. Seguendo questa logica va visto il progetto Aprilia Junior GP Racing Dream, programma che dovrebbe giungere al proprio compimento quest’anno.

Due i piloti JGP sulla carta in grado di puntare al casco tricolore. Alessandro Tonucci, costante nel 2009 in grado di concludere al secondo posto di campionato, e Luigi Morciano, indicato dagli addetti ai lavori come il giovane dal maggior talento e potenziale, terzo nella passata stagione. Sarà lotta in casa anche con Armando Pontone, riconfermato, e Giovanni Bonati, campione in carica della Coppa Italia 125 Sport.

Non sarà facile centrare questo obiettivo, vedendo la lunga schiera di piloti potenzialmente in grado di inserirsi nella lotta al vertice. Tre dei quattro nostri rappresentanti della Red Bull Rookies Cup saranno al via del CIV 125 a cominciare Alejandro Pardo, podio a Brno nel 2009, schierato con l’Aprilia RSW 125 dell’Ellegi Racing.

Non sono da meno l’imolese Kevin Calia, che riporterà in pista la Rumi 125, o Niccolò Antonelli, esordiente con l’Aprilia del Gabrielli Racing Team, con trascorsi vincenti tra Minimoto e PreGP. Scorgendo l’elenco iscritti di 23 piloti (21 per tutto il campionato più due wild card), doveroso citare Mattia Tarozzi con il neonato Faenza Racing Team, Nicolas Stizza con il team Grillini e Davide Stirpe, ancora al via con la Honda del CRP Racing con la quale si è messo in luce del 2009.

Dopo i successi di Jakub Kornfeil e Marcel Schrotter, altri piloti stranieri concorreranno per il titolo di campione italiano. Dal Giappone Toshimitsu Gondo (Grillini Bridgestone Team), dall’Ungheria Peter Sebestyen (pupillo di Gabor Talmacsi, vicino a correre nel mondiale prima di puntare sul CIV) e dalla Repubblica Ceca Miroslav Popov, entrambi schierati dall’Ellegi Racing. CIV sempre più internazionale, insomma.

Lascia un commento