12 Aprile 2011

CEV: scatta questo fine settimana a Jerez la stagione 2011

Schieramenti completi nelle tre classi

Questo fine settimana a Jerez de la Frontera scatta la stagione 2011 del CEV Buckler, il campionato spagnolo velocità con le sue tre classi al via: 125 GP, Moto2 e Stock Extreme. Anche per quest’anno Dorna Sports (promoter) e RFME (federazione motociclistica iberica) hanno confermati gli elementi di successo della categoria, tra i campionati nazionali più competitivi e professionali del pianeta.

Sette tappe su cinque differenti tracciati (Jerez, Valencia, Motorland Aragon, Albacete, Barcellona), montepremi da oltre 500.000 euro, “automatica” promozione al Motomondiale per i protagonisti della 125 GP: non bisogna stupirsi se il 70 % dei piloti al via delle tre classi del mondiale vantano trascorsi proprio nel CEV…

Partendo proprio dalla ottavo di litro, il CEV 125, sono 33 i piloti iscritti a Jerez: oltre ai portabandiera della Spagna ci sono rappresentanti di Francia, Australia, Gran Bretagna, Brasile, Germania, Giappone e India. Ben 6 gli italiani presenti: direttamente dal mondiale Francesco Mauriello iscritto come wild card con il WTR Ten10 Racing, Massimo Parziani (Faenza Racing), il terzetto del Gabrielli Racing Team in partnership con il Team Italia FMI Romano Fenati (sfortunatissimo nel CIV a Misano), Niccolò Antonelli (fratturatosi lo scafoide a Misano) e Paolo Giacomini più Francesco Bagnaia, promessa del Monlau Competicion che ha conquistato già diverse vittorie nei campionati promozional-propedeutici della Penisola Iberica.

La classe regina per il secondo anno consecutivo sarà indubbiamente il CEV Moto2 con 35 piloti iscritti ed un buon elenco di potenziali favoriti: il campione in carica Carmelo Morales con la Suter del Gigaset Laglisse affiancato quest’anno da Jordi Torres, dal mondiale di categoria si presentano Lukas Pesek con la tedesca IAMT e Tomoyoshi Koyama con la Suter del Technomag CIP, Arne Tode su MZ più il nostro Mattia Tarozzi con la Suter del Faenza Racing.

Combattuta anche la classe CEV Stock Extreme dove si profila un confronto tra BMW e Kawasaki. Per la casa di Monaco il team Motorrad Competicion punta al bis ingaggiando con le S1000RR gommate Michelin il vice-campione in carica Javier Del Amor e l’ex Moto2 Daniel Rivas, Kawasaki ha dato vita ad una “campagna-aquisti” tra piloti e team invidiabile: il campione europeo Stock 1000 Santiago Barragan con Extremadura Junior Team, Ivan Silva con il Palmeto Racing.

Le tre gare del CEV a Jerez de la Frontera si disputeranno domenica 17 aprile a partire dalle 11:15 con Moto2, 125, Kawasaki Ninja Cup e Stock Extreme nel programma con diretta televisiva sulla TVE, emittente di stato iberica.

Lascia un commento