BSB Oulton Park, Prove 1: Jake Dixon il più veloce

Inizia lo Showdown con Jake Dixon al comando delle prime prove libere ad Oulton Park a precedere il leader del campionato Leon Haslam.

14 settembre 2018 - 10:20

Archiviata la Regular Season con le tre scoppiettanti gare di Silverstone, l’inaugurale sessione di prove libere ad Oulton Park ha aperto ufficialmente lo Showdown del British Superbike 2018. In un turno disturbato nei minuti conclusivi da qualche goccia di pioggia, Jake Dixon in 1’34″737 si è assicurato il miglior riferimento cronometrico a precedere il capo-classifica di campionato Leon Haslam, separati tra loro da 381 millesimi nella graduatoria dei tempi, ma soprattutto da 45 punti in campionato.

Dixon nel finale ha fatto la differenza in un turno in chiaroscuro per i 6 piloti ammessi ai play-off di fine stagione: Josh Brookes ha concluso quinto, Peter Hickman sesto, decimo Bradley Ray con Glenn Irwin ritrovatosi quattordicesimo. Nelle posizioni che contano spazio invece per Danny Buchan, terzo e tra i legittimi pretendenti alla Riders’ Cup per i piloti non ammessi allo Showdown, ben in vista anche Richard Cooper (4° con la prima Buildbase Suzuki), Luke Mossey (7°) con Jason O’Halloran ottavo.

Da segnalare la caduta ad alta velocità di Andrew Irwin mentre l’eroico Christian Iddon, al via delle tre gare di Silverstone nonostante la clavicola sinistra fratturata, per questo weekend ha saggiamente deciso di non correre.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Test MotoGP: Honda sbaglia il set-up, promosso il motore

Superbike: Debutta la gara sprint, la guida completa

Valentino Rossi: “A 40 anni volevo essere più veloce”