La scelta di lasciare Relentless Suzuki by TAS per
Swan Yamaha da parte di
Michael Laverty ha spiazzato un pò tutti, anche a causa delle dichiarazioni rilasciate dallo stesso pilota irlandese nelle scorse settimane. Sembrava intenzionato e determinato a restare con Relentless Suzuki, ma alla fine ha deciso di accettare l'offerta di Shaun Muir andando ad affiancare Tommy Hill.
Quali sono state le ragioni che hanno portato a questo cambio di rotta in pochi giorni? Proprio l'ex campione del British Supersport le ha spiegate in un'intervista al "Belfast Telegraph", rivelando che è stato anche il suo fratello Eugene, pilota Yamaha del WSBK, a convincerlo...
"Ho parlato con lui e mi ha detto che la moto è fantastica già dopo il primo test a Magny Cours", spiega Michael. "Ho avuto rassicurazioni da parte di Shaun (Muir) che le nostre moto saranno le stesse del mondiale: motori, sospensioni, elettronica, così come era successo nel 2009 con il team Airwaves GSE. Questo mi ha portato alla scelta di firmare con loro, da un punto di vista tecnico è sicuramente il top per il BSB: è vero che con Relentless Suzuki abbiamo lavorato benissimo, ma adesso correrò con un team ufficiale e quanto mi ha detto Eugene è stata l'ennesima conferma".
Michael Laverty in
Swan Yamaha affiancherà Tommy Hill formando una coppia di piloti sicuramente agguerrita e determinata a vincere il campionato, senza ordini di squadra, senza alcuna preferenza.
"Mi è stato garantito che non ci saranno numeri 1 in squadra: l'ho chiesto io, l'ha voluto anche Tommy (Hill). Ci sarà una sana rivalità che è la base per i successi sportivi e per consentire alla squadra di raggiungere i migliori risultati. In più Shaun Muir mi ha assicurato che se ci saranno sviluppi tecnici saranno destinati a tutti e due i piloti: se ci sarà la disponibilità per soltanto uno di noi la squadra aspetterà, non ci saranno preferenze di nessun genere nel corso della stagione".