Baja Aragon: Aprilia alza l'asticella in fuoristrada, che doppietta con Tuareg 660

In Pista
lunedì, 29 luglio 2024 alle 17:13
baja
Aprilia è una grande realtà in ogni settore del motorsport da decenni ma adesso diventa ambiziosa anche in altri contesti. E' il caso del Motorally, specialità dove la marca di Noale ha vissuto un fine settimana da incorniciare. La Baja Aragon, giunta alla quarentesima edizione, è una delle competizioni più famose ed impegnative di questa specialità e la marca di Naole era al debutto con Jacopo Cerutti e Francesco Montanari. Con le Tuareg 660 i due piloti hanno affrontato un tracciato di circa mille chilometri, su un fondo duro, sassoso e molto veloce. Il risultato è andato oltre ogni più rosea aspettativa: doppietta!

Doppia affermazione

Tuareg Racing ha vinto la FIM Bajas Trophy di Aragón nella classe dedicata alle moto pluricilindriche da oltre 600cc e si è classificata prima assoluta delle moto da oltre 450cc. Jacopo Cerutti si è reso protagonista fin dal primo giorno, vincendo sia il prologo del venerdì sia le tappe di sabato e domenica, nonostante una caduta senza conseguenze nella seconda giornata. Risultati eccezionali, alla sua prima partecipazione in questo rally raid, che gli permettono di chiudere come vincitore nella classe dedicate alle moto pluricilindriche e undicesimo nella classifica generale.

Un ottimo rodaggio

Questo debutto trionfale è il miglior viatico in vista dei prossimi impegni in questa specialità, cioè il Motorally e l'Africa Eco Race. Anche Francesco Montanari, alla sua prima esperienza alla Baja Aragón, ha firmato un’ottima prestazione completando la doppietta nella classe pluricilindriche e concludendo diciottesimo nella classifica generale. Con questa doppietta e i successi precedenti all’Hellas Rally Raid e nel tricolore Motorally, si conferma ancora una volta la grande versatilità della Tuareg 660 che si sta rivelando competitiva e performante su ogni tipo di terreno.

"Un terreno difficile"

"È stata una bella gara, mi sono divertito" ha commentato Jacopo Cerutti. "Rally molto fisico nonostante sia corto e anche complicato perché sia sabato sia domenica sono passati le auto prima di noi e il terreno è diventato davvero difficile. Sono molto soddisfatto e contento della performance della moto”. Al settimo cielo anche Francesco Montanari. "È andata molto bene, sono contento della gara e del passo. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e un buon test in vista dei prossimi appuntamenti. Nei prossimi mesi cercheremo di lavorare per migliorare ancora".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading