2 Luglio 2009

IDM Superbike: anteprima del weekend al Salzburgring

Gara storica per l'IDM

Archiviato il piovoso appuntamento del Sachsenring, l’IDM Superbike ritornerà in azione questo fine settimana in quello che è forse il round più “affascinante” del calendario. Si correrà a Salisburgo, o meglio, al Salzburgring, tracciato velocissimo che ha regalato gare d’altri tempi nel Motomondiale fino alla prima metà degli anni ’90. L’IDM varcherà quindi i confini tedeschi (anche se di poco, siamo pur sempre in Austria), con la speranza di vivere altre gare impronosticabili come negli ultimi tempi, in grado di premiare piloti come Arne Tode o l’ungherese Gabor Rizmayer. Insomma, la speranza è di non vedersi ripetere la supremazia di Jorg Teuchert, dominatore dei primi round nonchè della classifica di campionato dove ha già messo una seria ipoteca alla conquista del titolo.

Al Salzburgring è lecito attendersi una prova d’orgoglio della KTM che, logicamente, tiene molto all’appuntamento di casa. Davanti ai quadri dirigenziali di Matthigofen, la squadra “orange” cercherà di cogliere la prima affermazione della RC8R Superbike grazie agli sviluppi di queste ultime settimane, che sulla carta dovrebbero consentire qualche passo in avanti in più per le bicilindriche di Stefan Nebel e Didier Van Keymeulen.

Attesa anche per la BMW, che potrà contare su Werner Daemen, recordman sul giro con una Superbike a Salisburgo, e sul ritorno di Julian Mazuecos, infortunatosi a Oschersleben e “costretto” a non correre al Sachsenring per imposizione dei medici. Al di là delle squadre ufficiali, pronostico aperto per Arne Tode, due volte vincitore quest’anno con la Honda G-Lab, e per Martin Bauer, che dovrebbe fare il suo ritorno dopo un lungo stop per infortunio.

Poi c’è pur sempre il fascino del Salzburgring, in grado di caratterizzare il weekend del “Int. ADAC Bayernpreis IDM 2009”, denominazione ufficiale dell’evento in terra austriaca.

Lascia un commento