26 Gennaio 2012

ASBK: definite normative e categorie per la stagione 2012

Diverse novità regolamentari

A poco più di un mese dall’esordio stagionale del 26 febbraio prossimo a Phillip Island, Motorcycling Australia (MA, federazione) e l’International Entertainment Group (IEG, promoter) hanno definito alcune novità regolamentari per l’Australian Superbike 2012 e per tutti i campionati “di contorno” del panorama motociclistico australiano.

A questo proposito MA ha ufficializzato le classi che faranno parte dei week-end di gara, nello specifico Superbike, ProStock, ProStock C&D, Superstock, Superlites, 250 Production più occasionalmente Supermoto S1 e Supermoto S2.

Per quanto concerne la ProStock, correrà insieme alla Superbike (stesso schieramento di partenza) in tutti i round eccezion fatta per l’appuntamento di Barbagallo del 4-5 maggio prossimi. Non sarà invece nel programma dei week-end di gara nei round concomitanti con il Mondiale Superbike (Phillip Island) e V8 Supercars.

Infine a proposito dell’Australian Superbike, è stato rivisto il format della Superpole: non saranno più ammessi i migliori 8 piloti delle qualifiche ufficiali, bensì soltanto i primi 4, a cui sarà destinato un nuovo set di pneumatici Dunlop da utilizzare esclusivamente per il “time attack”.

Lascia un commento