31 Gennaio 2012

American Superbike: restrizioni all’elettronica per il 2013

Tetto massimo da 18 mila dollari per una stagione

Con largo anticipo l’AMA Pro Road Racing ha definito le norme della “rivoluzione regolamentare” in materia di elettronica per l’American Superbike. Dalla prossima stagione tutte le moto iscritte alla classe regina del motociclismo americano non potranno superare il tetto-massimo di 18.000 dollari, “price-cap” definito dall’AMA per tutto l’elettronica.

Una novità introdotta per ridurre i costi della Superbike, come d’altronde già anticipato quest’anno per la Daytona SportBike con 7.500 dollari di tetto da rispettare.

Nel “price-cap” di 18.000 dollari per l’American Superbike 2013 sono compresi tutti i costi di centralina ECU, acquisizione dati, sensori, hardware e cablaggi.

Per regolamento ad inizio stagione le squadre dovranno comunicare all’AMA Pro Road Racing tutti i dati della centralina elettronica: descrizione, numero di serie, versione del firmware/software, prezzo di listino e dove è stato acquistato ogni singolo elemento, al fine di verificare il corretto rispetto del “price-cap“.

Nelle prossime settimane sono attese ulteriori novità per definire il regolamento 2013 dell’American Superbike, seguendo la strada intrapresa quest’anno dal BSB, la Superbike nazionale di maggior successo del pianeta.

Lascia un commento