3 Luglio 2009

AMA: tempo di annunci a Laguna Seca in prospettiva 2010

Attese novità sul fronte regolamentare e dei costruttori

Benvenuti a Laguna Seca! Per via della concomitanza con la MotoGP, l’evento a Salinas in programma questo fine settimana ha assunto un’importanza quasi fondamentale per i campionati AMA Pro Racing. Squadre, piloti, ma soprattutto le case costruttrici vedono questo appuntamento come un’occasione importante per programmare il futuro organizzando nell’immediato una serie di eventi per coinvolgere pubblico e, verrebbe da dire “soprattutto” in questi tempi, potenziali sponsor.

In questi giorni a Laguna Seca sono attesi annunci importanti. L’organizzazione, Daytona Motorsports Group (DMG), annuncerà parte delle novità regolamentari per il 2010, con la classe AMA SuperSport particolarmente coinvolta. Quel che è certo, ed è una bella novità per il pubblico e gli appassionati americani, ci sono novità sul fronte televisivo, con le gare che saranno trasmesse la domenica sera su Speed TV, non più in differita di una settimana il sabato successivo la disputa degli eventi.

In California si attendono anche risposte “ufficiali” all’indiscrezione trapelata in queste ultime settimane, con la Kawasaki che dopo aver abbandonato la Superbike rischierebbe di far altrettanto per il 2010 nella Daytona SportBike, complici la crisi economica, cambi dirigenziali e, pertanto, anche una riduzione dei programmi sportivi. D’altronde il budget già quest’anno è stato fortemente ridimensionato, non solo nel “Road Racing”, ma anche nel Motocross, tanto che James Stewart Jr ha lasciato la casa di Akashi per la Yamaha.

Lascia un commento