Si era posto come obiettivo di conquistare il terzo titolo consecutivo nell’All Japan Superbike, come nel recente passato accaduto soltanto tra le 500cc a Tadahiko Taira e Noriyuki Fujiwara, ed invece
Kousuke Akiyoshi, bi-campione
JSB1000 in carica e dal 2009 pilota sotto contratto
HRC anche in qualità di tester MotoGP, è già fuori dalla corsa al titolo 2012.
Portacolori del team F.C.C. TSR Honda, a seguito di una caduta al terzo giro di pista nelle prove del 1° round al Twin Ring di Motegi, ha rimediato la frattura del femore sinistro, ritrovandosi costretto a saltare i primi 3 round di Motegi, Suzuka e Tsukuba.
Ormai fuori dai giochi-campionato, Kousuke Akiyoshi ha saggiamente preferito non anticipare il rientro al Tsukuba Circuit per prepararsi al meglio in previsione della 8 ore di Suzuka, a questo punto l'unico obiettivo stagionale.
Operato poco dopo l'incidente in una clinica specializzata a Tokyo, Akiyoshi tornerà in sella nelle prossime settimane in un test privato organizzato dalla
HRC per sviluppare le ultime novità tecniche della CBR 1000RR Fireblade 2012 in vista della 8 ore di Suzuka dove punterà alla terza personale affermazione dopo i precedenti successi del 2007 (con Yukio Kagayama e Yoshimura Suzuki) e 2011 (su F.C.C. TSR Honda insieme a Shinichi Itoh e Ryuichi Kiyonari).