Al comando del turno unico di prove libere, leader di tutte e due le sessioni di qualifiche ufficiali. In riferimento ad
Alessandro Delbianco lo si può dire: come due mesi or sono a Misano, finora è “
Total Domination” anche sui saliscendi del Mugello. Aspettando le due gare di questo weekend, il capo-classifica del CIV Superbike 2025 ha messo a segno la seconda pole position stagionale, l'ottava in carriera, mostrandosi tutt’uno con la Yamaha R1 schierata dal team DMR Racing.
DELBIANCO DI NUOVO IN POLE NEL CIV SUPERBIKE
Dopo l'1'50"661 siglato ieri nel Q1, nei minuti conclusivi del Q2 odierno
Alessandro Delbianco è riuscito a fermare le lancette su un perentorio 1'50"294, rifilando distacchi importanti nei confronti dei più diretti inseguitori. Con la concreta chance di consolidare la personale leadership di campionato a partire da Gara 1 in programma nel pomeriggio alle 13:40, DB52 ha lasciato a 312 millesimi Michele Pirro (Barni 51 Racing Lab Ducati),
"bruciato" nel secondo
time attack. Il numero 1 si era portato in cima al monitor dei tempi con il crono di 1'50"606, subendo tuttavia allo scadere la risposta del rivale. Segno che sono proprio Delbianco e lo staff tecnico al suo seguito a fare la differenza, assecondati da una R1 che sembra essere diventata la moto di riferimento del CIV Superbike…
GIANNINI IN PRIMA FILA
Tra le note positive delle qualifiche si conferma Gabriele Giannini, terzo riportando la Honda CBR 1000RR-R in prima fila. Rinfrancato dal podio ottenuto pronti-via a Misano, il due volte Campione National Trophy spera adesso di ripetersi sul tracciato fiorentino nell'appuntamento di casa della Scuderia Improve by Firenze Motor. Con il distacco che sale a 0"973 da Delbianco, Samuele Cavalieri aprirà la seconda fila con la Ducati Panigale V4 R del Broncos Racing Team davanti al compagno di squadra Luca Vitali e Nicholas Spinelli, sesto in ripresa con l'Aprilia RSV4 1100 di REVO/Nuova M2 Racing.
STIRPE DAVANTI IN PRODUCTION BIKE
In piena top-10 ben figurano le Production Bike, con il capo-classifica di classe Davide Stirpe (Garage51 Racing Team by DTO Ducati) che scatterà dalla settima casella avendo ragione per soltanto 11 millesimi di Riccardo Russo, ottavo con la BMW S 1000 RR del Pistard Racing Team. Se Simone Saltarelli (3° Production con REVO/M2 Aprilia) è decimo, Kevin Manfredi si ritrova nono (7° Superbike) al debutto assoluto al Mugello con la nuova Honda Fireblade di Penta Motorsport.
Da sostituto dell'infortunato Roberto Ferrara, Mattia Casadei si è migliorato di quasi mezzo secondo, qualificandosi undicesimo (4° Production) sotto le insegne RR Racing Team Ducati. Da segnalare infine la scivolata di Pasquale Alfano al Correntaio da neo-pilota Z.Esse Squadra Corse Honda.
Clicca QUI per scoprire come seguire il CIV al Mugello in diretta TV e streaming Photo credit: Salvatore Annarumma
DUNLOP CIV SUPERBIKE 2025
Mugello Circuit, Risultati Qualifiche 1+2