Nel corso della seconda prova dell'All Japan Superbike (classe JSB1000) disputatasi in concomitanza con il campionato giapponese Gran Turismo (SuperGT), a
Suzuka una conferenza stampa ha presentato ufficialmente l'edizione 2009 (32° nella storia) della 8 ore di Suzuka, la gara più importante del motociclismo nipponico rientrante nel calendario del Mondiale Endurance.
L'evento è tornato utile per riconfermare lo sponsor principale della manifestazione, Coca Cola, che rinominerà la corsa in "
Cola Cola Zero Suzuka 8 hours 2009". Pur senza più la partecipazione diretta della HRC, la Honda proverà a difendere il trofeo vinto lo scorso anno (grazie a Carlos Checa/Ryuichi Kiyonari) appoggiandosi a diverse squadre tra le quali il team F.C.C. TSR, che porterà in pista la CBR 1000RR "Factory" gommata Bridgestone e condotta da Shinichi Itoh e Kousuke Akiyoshi, vincitore della JSB 1000 a Suzuka.
Nella conferenza stampa entrambi i piloti erano presenti così come gli avversari più accreditati, ovvero Daisaku Sakai e Kazuki Tokudome, portacolori del team Yoshimura Suzuki. La Honda pare, in ogni caso, la favorita, con la grande voglia di festeggiare con un successo alla 8 ore i 50 anni di storia di Honda Racing: a questo proposito non mancherà la classica "parata" di moto e piloti che hanno fatto la storia della casa di Tokyo.
Alessio Piana